INFOIMPRESA

Compravendite immobiliari, online i dati del secondo trimestre 2026. Stabile il mercato residenziale. In crescita gli scambi di negozi e laboratori: +5,7%

Immagine di jcomp su Magnific

Disponibili sul sito internet dell’Agenzia le statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) con i dati sulle compravendite nel settore residenziale, non residenziale e dei terreni nel secondo trimestre del 2026. Le pubblicazioni riportano una sintesi dell’andamento degli scambi, con dettagli per aree, capoluoghi e grandi città e forniscono informazioni sull’accesso al credito, sugli acquisti con agevolazione “prima casa”, sulle locazioni e sulle principali dinamiche che caratterizzano il mercato nazionale.

Mercato residenziale in linea con lo scorso anno – Nel periodo aprile-giugno 2026 le compravendite di abitazioni risultano sostanzialmente stabili: il confronto con lo stesso trimestre 2025, infatti, fa segnare uno 0,1% in più, sostenuto, in particolare, dalle compravendite effettuate nei Comuni capoluogo e nelle aree del Sud e del Nord-Ovest. Più decisa la crescita delle locazioni, che fanno registrare una crescita tendenziale del 3,1% e una dinamica ancora più sostenuta nei comuni ad alta tensione abitativa (+3,7%).

Negozi e laboratori trainano il mercato non residenziale – Le compravendite di negozi e laboratori, +5,7%, e di depositi e autorimesse, +5,2%, sostengono il mercato non residenziale, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+2,6%). In generale, è tutto il comparto terziario commerciale a presentare numeri positivi: +4,7% sul 2025. Torna a crescere anche il settore produttivo, che fa segnare un aumento di quasi il 3%. Si registra un lieve calo per le compravendite di uffici: -0,6%.

I tre report sono pubblicati sul sito dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov, seguendo il percorso: cittadini à fabbricati e terreni à Osservatorio del Mercato Immobiliare à pubblicazioni.