Qualcuno la considera una consuetudine vetusta, superata, decisamente démodé. Invece, la tradizione degli omaggi per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo resiste: li gradisce il 64% delle donne. E in testa ci sono proprio mimose e fiori, indicati dal 58%. È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS per Impresa Donna Confesercenti su un campione di donne maggiorenni residenti in Italia.
Nell’era delle più stravolgenti innovazioni tecnologiche, delle più avanzate intelligenze artificiali, dei social e di zoom, la tradizione tutta italiana della mimosa, risalente al secondo dopoguerra, è ancora attuale: quel rametto con tante palline che si colorano di giallo parla e trasmette più di uno smartphone. E resta un simbolo condiviso: lo dicono le donne e soprattutto le più giovani.
La quota del 64% di donne che sostiene di gradire un omaggio per l’8 marzo, infatti, sale al 72% tra le intervistate tra i 18 e i 34 anni. Lo stesso vale per la mimosa, omaggio preferito dal 43%, ma dal 49% per le più giovani. Il rametto giallo è popolare soprattutto nelle Regioni del centro – dove raggiunge il 55% delle preferenze – e in quelle del Sud (47%). Tra gli altri doni graditi, bouquet floreali (indicati dal 15%), ma anche una cena fuori (19%) e, complice la coincidenza dell’8 marzo con un giorno del weekend – cosa che non accadeva dal 2020 – una gita o breve escursione ‘fuori porta’ (16%).
Il gradimento degli omaggi coincide con la voglia di vedere affermato e rispettato il messaggio della Giornata Internazionale della Donna, che resta per la maggioranza assoluta (59% circa) un appuntamento di grande valore: il 46% ritiene che sia una celebrazione utile per portare all’attenzione pubblica il ruolo e la condizione delle donne, mentre per il 13% è un momento per trascorrere del tempo con altre donne.
La celebrazione, però, resta un momento condiviso anche al di fuori dell’universo femminile: e se il 24% passerà la giornata con altre donne (il 13% con le amiche, l’11% con figlie, sorelle e madri), c’è anche un 38% che lo farà in famiglia, e il 21% in coppia. In generale, quasi una donna su due (il 48%) progetta un’attività per la ricorrenza: il 25% una cena al ristorante, il 7% parteciperà ad attività ricreative-culturali (come teatro, cinema e visite al museo), il 9% – sempre per via della coincidenza con il fine settimana – un piccolo viaggio.
“Il risultato di questo sondaggio ci deve fare riflettere”, commenta Barbara Quaresmini, Presidente di Impresa Donna Confesercenti. “La mimosa è un dono dal valore economico modesto, ma che porta con sé un messaggio straordinario: è un segno di rispetto per le donne e, in particolare, per il messaggio che la Giornata dell’8 marzo vuole veicolare: la presunta debolezza delle donne cela una forza immensa. È vero, ci sono tante situazioni che non ci premiano, anzi spesso portano a emarginarci, sul lavoro e non solo. Lo sappiamo benissimo e non ci facciamo illusioni sui reali progressi verso la parità di genere. Ma non vogliamo fare il solito elenco. Vi chiediamo, se vorrete, di donarci la mimosa: un gesto dolce e semplice di rispetto per tutte le donne”.
DI SEGUITO LE TABELLE
In occasione della giornata internazionale della donna che si festeggia l’8 marzo, lei preferisce…
Totale | 18-34 | 35-65 | NORD | CENTRO | MEZZOGIORNO | |
Ricevere omaggi (mimosa, fiori, regali) | 64% | 72% | 61% | 64% | 60% | 65% |
Non ricevere omaggi | 36% | 28% | 39% | 36% | 40% | 35% |
E quale tipo di omaggio preferisce ricevere?
Totale | 18-34 | 35-65 | NORD | CENTRO | MEZZOGIORNO | |
Mimosa | 43% | 49% | 40% | 33% | 55% | 47% |
Un altro omaggio floreale | 15% | 14% | 15% | 19% | 8% | 14% |
Una cena fuori | 19% | 14% | 20% | 20% | 16% | 18% |
Un weekend speciale (o un altro tipo di viaggio breve) | 16% | 16% | 17% | 24% | 15% | 9% |
Un regalo diverso (gioielli, vestiti, borse, etc..) | 7% | 7% | 8% | 4% | 6% | 12% |
Con chi trascorrerà la giornata della donna?
Totale | 18-34 | 35-65 | NORD | CENTRO | MEZZOGIORNO | |
Con le mie amiche | 13% | 13% | 13% | 15% | 7% | 14% |
In famiglia | 38% | 30% | 40% | 31% | 44% | 41% |
Con mia figlia / le mie figlie | 3% | 2% | 3% | 2% | 2% | 4% |
Con mia madre | 5% | 10% | 3% | 6% | 2% | 5% |
Con mia sorella/ sorelle | 3% | 3% | 2% | 3% | 1% | 3% |
In coppia | 21% | 28% | 19% | 24% | 23% | 17% |
Da sola | 8% | 4% | 10% | 8% | 9% | 8% |
Non so | 9% | 10% | 10% | 11% | 12% | 8% |
E che cosa farà nello specifico?
Totale | 18-34 | 35-65 | NORD | CENTRO | MEZZOGIORNO | |
Una cena al ristorante | 25% | 32% | 23% | 20% | 22% | 31% |
Una serata a tema (discoteca o altro) | 4% | 6% | 3% | 4% | 6% | 3% |
Un’attività ricreativo-culturale (teatro, cinema, museo etc..) | 7% | 8% | 6% | 7% | 4% | 8% |
Un’escursione/un weekend fuori | 9% | 9% | 8% | 12% | 5% | 7% |
Altro | 4% | 6% | 4% | 6% | 4% | 3% |
Niente di speciale, non festeggerò | 40% | 28% | 44% | 40% | 43% | 39% |
Non so | 11% | 11% | 12% | 11% | 16% | 9% |
A suo avviso, la Giornata Internazionale della Donna è…
Totale | 18-34 | 35-65 | NORD | CENTRO | MEZZOGIORNO | |
Una celebrazione utile a portare all’attenzione pubblica il ruolo e la condizione delle donne | 46% | 55% | 43% | 45% | 37% | 51% |
Una giornata ormai improntata alla retorica | 37% | 22% | 41% | 39% | 39% | 33% |
Un momento per trascorre del tempo con altre donne | 13% | 17% | 12% | 14% | 16% | 11% |
Non saprei | 4% | 6% | 4% | 2% | 8% | 5% |