WhatsApp Business: un alleato prezioso per le PMI anche durante l’estate
La messaggistica è uno dei canali in più rapida crescita per le aziende che vogliono restare connesse con i consumatori. Infatti, più di 175 milioni di utenti in tutto il mondo inviano ogni giorno un messaggio ad un account WhatsApp Business.
La tecnologia e le piattaforme come l’app WhatsApp Business possono aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a costruire solide relazioni con i propri clienti e mostrare più facilmente prodotti e servizi, incontrando i consumatori esattamente dove preferiscono.
In estate, tuttavia, in molti cambiano i loro programmi e le loro routine, oppure vanno in vacanza e si spostano lontano dai loro soliti luoghi di residenza, rendendo più difficile per le aziende raggiungerli in modo sicuro e affidabile.
Con alcuni semplici trucchi per ottenere il massimo dalle sue funzionalità, l’app WhatsApp Business mostra come le aziende di tutte le dimensioni possano rimanere in contatto anche d’estate, sia con i clienti più fedeli che con quelli nuovi:
- Aggiorna i tuoi orari di lavoro nel profilo: includi informazioni importanti sulla tua attività, come indirizzo, sito web e orari di apertura. Se modifichi gli orari di apertura e chiusura in estate, il tuo profilo WhatsApp Business può essere aggiornato facilmente per tenere informati i clienti
- Saluta con un messaggio di benvenuto (automatico): i messaggi di benvenuto sono personalizzabili e vengono inviati automaticamente ai clienti quando ti scrivono per la prima volta o quando ti scrivono dopo 14 giorni di inattività della chat. Saluta come faresti se varcassero la soglia del tuo negozio o della tua attività, anche se sei lontano dal tuo dispositivo
- Rispondi rapidamente alle domande frequenti: se quest’estate hai nuovi clienti o clienti abituali che preferiscono farti domande direttamente tramite WhatsApp, questa funzione ti semplifica la vita. Con le risposte rapide, puoi creare scorciatoie da tastiera per i messaggi che invii più frequentemente ai tuoi clienti, inclusi i messaggi con immagini e video.
- Metti in mostra i tuoi prodotti e raggiungi potenziali clienti: la funzionalità catalogo offre ai clienti una vetrina digitale di prodotti o servizi. Inoltre, puoi raggruppare articoli simili per semplificare l’esperienza di acquisto (o di ricerca) per i tuoi clienti.
- Rimani in contatto anche quando non lavori: imposta i messaggi di assenza per rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti al di fuori dell’orario di lavoro e informa i clienti sulla data di rientro.