---
title: "Voucher 3i, a 24 ore dall’apertura dello sportello 849 le domande presentate a Invitalia"
url: https://giornaledellepmi.it/voucher-3i-a-24-ore-dallapertura-dello-sportello-849-le-domande-presentate-a-invitalia/
author: "Redazione"
published: 2020-06-17T07:01:09+02:00
modified: 2020-06-16T18:48:25+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INNOVAZIONE", "La rassegna dell'una"]
---

# Voucher 3i, a 24 ore dall’apertura dello sportello 849 le domande presentate a Invitalia

*Redazione · 17 Giugno 2020 · Il Giornale delle PMI*

> Hanno presentato richiesta di servizi per la brevettazione 305 startup innovative.

Sono 849 le domande presentate a Invitalia per i contributi **“Voucher 3i”,** il nuovo incentivo del Ministero dello Sviluppo economico che sostiene le startup innovative nelle diverse fasi del processo di brevettazione.

 

A 24 ore dall’apertura dello sportello, **305 startup innovative**, destinatarie dei voucher, hanno presentato la domanda per finanziare i servizi di consulenza necessari per avviare e supportare il processo di brevettazione delle proprie innovazioni tecnologiche.

 

Gran parte delle domande arrivano dalle regioni del Nord: **Lombardia** (197 domande), **Emilia-Romagna** (108) e **Veneto** (105). Seguono poi la **Campania** (con 91 domande) e la **Puglia** (85).

 

In dettaglio:

 

- 352 domande riguardano il servizio di verifica della brevettabilità dell’invenzione (servizio A) per un valore di oltre 858 mila euro
- 430 richieste sono relative al servizio di stesura della domanda di brevetto e deposito presso l’UIBM (servizio B) per un importo di oltre 2 milioni di euro
- 67 domande riguardano i servizi per il deposito all’estero di una domanda nazionale di brevetto (servizio C) per oltre 490mila euro.

 

Il **valore complessivo dei voucher richiesti supera i 3,4 milioni di euro**.

 

I dati confermano l’esigenza delle start up di avere un supporto per la tutela, in Italia e all’estero, delle proprie idee innovative e fanno emergere un **alto potenziale** di nuova brevettazione.

 

Le domande devono essere trasmesse, tramite procedura informatica, a Invitalia, accedendo alla [pagina del sito web dedicata](https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i), dove sono disponibili tutte le informazioni utili sull’intervento.

 

Lo sportello rimarrà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili, pari a un totale di **19,5 milioni di euro** per il triennio 2019-2021.

 

Per avere diritto all’agevolazione, i servizi di consulenza devono essere forniti da consulenti in proprietà industriale o avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.

 

**[Presenta la domanda](https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i/presenta-la-domanda)**

---

Fonte: [Voucher 3i, a 24 ore dall’apertura dello sportello 849 le domande presentate a Invitalia](https://giornaledellepmi.it/voucher-3i-a-24-ore-dallapertura-dello-sportello-849-le-domande-presentate-a-invitalia/), Il Giornale delle PMI.
