Veneto, contributi in favore delle piccole e medie imprese giovani
La Regione Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovani del territorio, e cioè le imprese i cui titolari abbiamo un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, nei settori artigianato, industria, commercio e servizi per favorire lo sviluppo economico e sociale del Veneto.
I contributi si devono riferire a spese che rientrano in queste categorie:
- spese per l’acquisto o l’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
- spese per arredi nuovi di fabbrica;
- spese pe l’acquisto o l’acquisizione di negozi mobili, tramite operazioni di leasing finanziario;
- spese per l’acquisto di autocarri furgonati a uso esclusivo aziendale;
- spese per l’acquisto di software, realizzazione di siti web e di e-commerce;
- spese per opere murarie e di impiantistica;
- spese generali.
I beneficiari sono le pmi “giovani” che rientrano in una delle seguenti tipologie:
- imprese individuali i cui titolari abbiano un’età compresa tra i 18 e 35 anni;
- società e cooperative i cui soci siano, per almeno il sessanta per cento, persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Per richiedere i contributi, i requisiti indicati sopra devono sussistere almeno dal 2 febbraio 2024; le imprese, inoltre, devono essere iscritte alla Camera di commercio competente a livello territoriale dalla stessa data.
Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto pari al 30% della spesa con i limiti previsti dal provvedimento (limite massimo di euro 51.000 euro, su una spesa pari o superiore a euro 170.000 euro; limite minimo di euro 6.000,00 su una spesa pari a euro 20.000 euro).
La data di scadenza per richiedere i contributi è il 19 marzo 2024. Per saperne di più e inviare la richiesta, visita questa pagina.
Fonte: cliclavoro