---
title: "Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre: +0,5% in valore dopo due mesi di cali"
url: https://giornaledellepmi.it/vendite-al-dettaglio-in-ripresa-a-ottobre-05-in-valore-dopo-due-mesi-di-cali/
author: "Redazione"
published: 2025-12-09T06:40:25+01:00
modified: 2025-12-08T22:35:37+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre: +0,5% in valore dopo due mesi di cali

*Redazione · 9 Dicembre 2025 · Il Giornale delle PMI*

> A ottobre 2025 vendite +0,5 su settembre, +1,3% su base annua.

A ottobre 2025 le vendite al dettaglio registrano, rispetto al mese precedente, una crescita sia in valore sia in volume (rispettivamente +0,5% e +0,4%). L’aumento riguarda tanto i beni alimentari (+0,5% in valore e +0,7% in volume), quanto quelli non alimentari (+0,4% in valore e in volume).

 

Nel trimestre agosto – ottobre 2025, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio non registrano variazioni in valore e diminuiscono in volume (-0,3%). Le vendite dei beni alimentari vedono un lieve aumento in valore (+0,2%) e un calo in volume (-0,6%), mentre quelle dei beni non alimentari sono stazionarie in valore e in flessione in volume (-0,2%).

 

Su base tendenziale, a ottobre 2025, le vendite al dettaglio registrano un aumento dell’1,3% in valore mentre in volume non subiscono variazioni. Analogo andamento si registra in valore sia per le vendite dei beni alimentari (+2,3%) sia per quelle dei non alimentari (+0,5%): in entrambi i settori i volumi restano invariati.

 

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i vari gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+4,2%), mentre il calo più consistente si osserva per Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-2,2%).

 

Rispetto a ottobre 2024, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+2,7%), le vendite al di fuori dei negozi (+1,1%) e il commercio elettronico (+4,6%), mentre si registra una flessione per le imprese operanti su piccole superfici (-0,5%).

 

## *Il commento*

 

A ottobre 2025 si rileva una crescita congiunturale del valore delle vendite al dettaglio dopo due mesi di cali. L’incremento riguarda sia i prodotti alimentari sia quelli non alimentari.

 

Nel trimestre agosto-ottobre rispetto al trimestre precedente le vendite risultano in calo in termini di volume e sono stazionarie in valore.

 

Su base annua, a ottobre le vendite aumentano solo in valore, mentre i volumi sono stazionari.

 

Rispetto allo scorso anno, il valore delle vendite è in crescita in tutte le forme distributive, ad eccezione delle imprese operanti su piccole superfici. Anche questo mese l’aumento più significativo riguarda il commercio online.

---

Fonte: [Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre: +0,5% in valore dopo due mesi di cali](https://giornaledellepmi.it/vendite-al-dettaglio-in-ripresa-a-ottobre-05-in-valore-dopo-due-mesi-di-cali/), Il Giornale delle PMI.
