Valorizzazione del Made in Italy e Registro dei marchi storici: un’opportunità per le imprese che hanno fatto storia
Bugnion, società leader in Italia e in Europa nella consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale, si fa portavoce di un’importante iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle imprese italiane. Dal 2020 è infatti concessa alle aziende detentrici di marchio registrato da almeno cinquanta anni, o per cui ne sia dimostrabile un utilizzo continuativo nello stesso arco di tempo, l’opportunità di presentare domanda di iscrizione del proprio marchio al Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale. L’iscrizione si traduce nella possibilità di fregiarsi del logo “marchio storico” da utilizzare insieme al proprio brand distintivo. Obiettivo di tale istituto è la tutela della proprietà industriale delle aziende storiche e la valorizzazione del Made in Italy come strumento per la competitività internazionale.
Non si tratta di un titolo di proprietà industriale a sé ma piuttosto di un riconoscimento importante per le aziende che hanno fatto la storia dell’imprenditoria nazionale, e uno strumento di comunicazione e promozione, che consente all’azienda l’utilizzo di un logo esclusivo da affiancare al proprio marchio.
Italianità, tradizione, legame con il territorio: questi rappresentano gli elementi fondamentali che permettono ai marchi di accedere al Registro.
Per le imprese che rispecchiano questi valori, sono previsti anche notevoli vantaggi economici. L’iscrizione nel registro, infatti, garantisce alle aziende titolari del marchio storico l’accesso al Fondo Salvaguardia Imprese, che dal 2022 al 2035 stanzia 100 milioni di Euro per le imprese in crisi o in difficoltà. Inoltre, l’iscrizione al Registro dei marchi storici può risultare un valido strumento per incrementare il valore del marchio stesso, oltre che essere utilizzato per far leva nei casi di contraffazione, nell’eventuale risarcimento del danno.
Le aziende che hanno richiesto domanda di iscrizione provengono dai più svariati settori produttivi dell’industria italiana: dall’alimentare, alla moda, all’industria automobilistica, all’editoria. Le istanze finora presentate, molte delle quali proprio da Bugnion per suoi clienti storici, ammontano a 573, di cui 461 già accolte, e solo 9% rifiutate.
Il Ministero ha provveduto a chiarire la modalità d’iscrizione, che avviene tramite la presentazione di un’istanza da depositare presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Una volta approvata la domanda, non ci sarà bisogno di rinnovo perché l’iscrizione ha durata illimitata, senza ulteriori costi. Anche i tempi di esame da parte dell’ufficio sono generalmente molto brevi, impiegando appena dai due ai sei mesi. Sarà poi comunque possibile chiedere la cancellazione del marchio da tale registro in qualsiasi momento.
Maletti Spa, punto di riferimento nel settore arredamento di design per parrucchieri, saloni di bellezza e centri benessere da oltre 85 anni, si è rivolta a Bugnion per essere assistita nella richiesta di iscrizione al Registro. Il gruppo Maletti ha ottenuto con successo l’iscrizione del proprio brand al Registro dei marchi storici grazie al lavoro degli esperti Bugnion che hanno dimostrato attraverso materiale probatorio, l’utilizzo del marchio da almeno 50 anni.
“Il riconoscimento del marchio storico ci onora e rappresenta un segno importante per la storia di un’azienda nata e cresciuta grazie all’intuizione e all’impegno della famiglia Maletti”, afferma il presidente del gruppo Danilo Maletti. “Da una pinza per capelli e un bigodino, oggi siamo un punto di riferimento a livello mondiale nel settore dell’arredamento per parrucchieri, saloni di bellezza e centri benessere. La qualità e l’innovazione dei nostri prodotti è oggi ambasciatrice del Made in Italy in tutto il mondo. In futuro vogliamo ancora scrivere la storia del settore, per questo continuiamo a lavorare con lo stesso spirito del primo giorno.”