---
title: "Una ricerca di Colt rivela ottimismo sugli investimenti tecnologici, le aziende guardano all’IT per ottenere nuovi guadagni. In Italia il budget dedicato all’IT è aumentato del 22%"
url: https://giornaledellepmi.it/una-ricerca-di-colt-rivela-ottimismo-sugli-investimenti-tecnologici-le-aziende-guardano-allit-per-ottenere-nuovi-guadagni-in-italia-il-budget-dedicato-allit-e-aumentato-del-22/
author: "Redazione"
published: 2024-03-12T06:40:09+01:00
modified: 2024-03-11T19:43:27+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["TECNOLOGIA"]
---

# Una ricerca di Colt rivela ottimismo sugli investimenti tecnologici, le aziende guardano all’IT per ottenere nuovi guadagni. In Italia il budget dedicato all’IT è aumentato del 22%

*Redazione · 12 Marzo 2024 · Il Giornale delle PMI*

> Sicurezza e IA si confermano le priorità per i leader IT in un nuovo studio condotto su 1.114 leader IT in 12 paesi; uno su quattro guarda all'infrastruttura digitale per incrementare i guadagni.

[Colt Technology Services](https://www.colt.net/), società di infrastrutture digitali, ha pubblicato oggi i dati emersi da una nuova ricerca condotta su oltre 1.000 leader IT in 12 paesi di Stati Uniti, Europa e Asia. I risultati hanno rivelato un ottimismo nei budget tecnologici, in quanto le aziende investono nella propria infrastruttura IT per realizzare i piani di crescita. Quasi 8 su 10 (79%) prevedono di aumentare i budget tecnologici nei prossimi 1-3 anni, con i responsabili IT di Hong Kong (92%), Singapore (89%) e Giappone (84%) più ottimisti sulla crescita dei budget. Il miglioramento della sicurezza (40%) e l’aggiunta di funzionalità di AI e machine learning (31%) sono in cima alla lista delle priorità di investimento. Un’azienda su quattro utilizza l’infrastruttura IT per esplorare nuovi flussi di entrate, con una percentuale che sale a circa una su tre (31%) in Giappone e al 30% negli Stati Uniti.

 

La ricerca evidenzia la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale delle reti informatiche. Uno su cinque (20%) ha inserito la “conoscenza dell’impatto ambientale della propria infrastruttura IT” tra le tre principali priorità e circa lo stesso (19%) ha indicato come priorità la riduzione dell’impatto ambientale della propria infrastruttura IT. La Spagna è risultata essere il paese più impegnato nella comprensione (28%) e nella riduzione (26%) dell’impatto ambientale.

 

Buddy Bayer, Chief Operating Officer di Colt Technology Services, ha dichiarato: “Il modo in cui le aziende pensano all’infrastruttura digitale è cambiato radicalmente: ora è in prima linea per generare crescita e garantire nuove opportunità di guadagno. Gli investimenti previsti evidenziati dalla nostra ricerca riflettono questo cambiamento di mentalità. Allo stesso tempo, è incoraggiante vedere come la sostenibilità sia diventata una priorità per i leader IT, che cercano di ridurre le emissioni e minimizzare l’impatto ambientale delle loro reti”.

 

Le tendenze e i comportamenti principali emersi dalla ricerca includono:

 

- **Le aziende stanno esplorando le tecnologie emergenti e il quantum:** una su quattro (25%) considera l’implementazione delle tecnologie emergenti una priorità, che sale al 30% per Hong Kong, al 29% per la Spagna e al 28% per Singapore. Il 15% indica la “comprensione dell’impatto del quantum sulla mia azienda” tra le tre priorità principali, ma questo dato è più alto in alcuni Paesi europei: il 22% in Francia, il 21% in Italia e in Svezia/Danimarca, e uno su cinque (20%) nel Regno Unito.
- Il 23% si concentra sul **miglioramento della flessibilità** della rete. I Paesi Bassi sono la regione più propensa a indicare questa priorità (29%), seguita da Hong Kong (28%). La Germania, con il 30%, è la regione più concentrata sull’abilitazione della forza lavoro da remoto, 10 punti percentuali in più rispetto alla media globale.
- Le **aziende continuano a implementare i “mattoncini fondamentali” della trasformazione digitale:** una media del 22% indica la migrazione al cloud come priorità assoluta, ma questa percentuale sale al 28% sia in Giappone che in Francia e scende al 13% in Spagna e al 15% in Italia, mentre le nuove applicazioni di collaborazione sono fondamentali. Una persona su cinque (20%) le indica come priorità assoluta, con un aumento al 24% negli Stati Uniti.
- Gli **Stati Uniti e l’Europa sono i più propensi a integrare nuove aree geografiche nella propria rete**: il 21% in Svezia e Danimarca, uno su cinque (20%) negli Stati Uniti e la stessa percentuale in Francia hanno intenzione di integrare nuove regioni nelle proprie reti aziendali.
- La **Spagna è la più propensa a indicare il “supporto alle fusioni e acquisizioni”** come priorità dell’IT, con quasi una persona su cinque (19%) che lo cita contro una media del 14%.

 

Colt ha inoltre analizzato i risultati dell’indagine per settore, rilevando che:

 

- Una società di **viaggi, trasporti e logistica** su quattro ha indicato come priorità principale la comprensione (24%) e la riduzione (25%) dell’impatto della propria infrastruttura IT sull’ambiente. Il 31% degli intervistati di questo settore è più propenso a dare priorità alle nuove app di collaborazione e comunicazione – 11 punti percentuali in più rispetto alla media del settore – e il più propenso a citare “l’integrazione di nuove aree geografiche nelle mie reti aziendali” come priorità, citata da quasi una persona su quattro (23%).
- I responsabili IT **dei servizi finanziari** sono stati i più propensi a indicare come priorità l’aggiunta di funzionalità di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico (36%) e a concentrarsi sul miglioramento della flessibilità della rete (29%), contro una media di settore del 23%.
- Quasi un **produttore** su tre (30%) dà la priorità all’utilizzo dell’IT per esplorare nuovi fonti di guadagno.

 

**Metodologia**

 

Intuit Research ha intervistato per Colt Technology Services 1.114 decision maker IT e responsabili dei servizi di infrastruttura digitale, in aziende di 12 regioni (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Svezia, Danimarca, Singapore, Giappone e Hong Kong) tra il 30 novembre e il 14 dicembre 2023.

 

[Immagine di rawpixel.com su Freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/sfondo-banner-cloud-storage_16016448.htm#fromView=search&page=3&position=2&uuid=63305c67-f98d-4ca6-8d29-cca2c7e700fb)

---

Fonte: [Una ricerca di Colt rivela ottimismo sugli investimenti tecnologici, le aziende guardano all’IT per ottenere nuovi guadagni. In Italia il budget dedicato all’IT è aumentato del 22%](https://giornaledellepmi.it/una-ricerca-di-colt-rivela-ottimismo-sugli-investimenti-tecnologici-le-aziende-guardano-allit-per-ottenere-nuovi-guadagni-in-italia-il-budget-dedicato-allit-e-aumentato-del-22/), Il Giornale delle PMI.
