Una ricerca di Amazon rivela che il 70% dei titolari di piccole e medie imprese europee ricerca supporto per creare e sviluppare il proprio e-commerce
Secondo una nuova ricerca condotta da Amazon il 70% dei proprietari di piccole e medie imprese (PMI) in Europa non è sicuro di come scalare la propria attività online e, per questo, ricerca supporto nella costruzione di un’offerta e-commerce.
L’indagine è stata condotta su un campione di 2.500 titolari di PMI in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Di seguito alcune delle principali evidenze emerse:
Alcune delle aree principali in cui i titolari trarrebbero maggior beneficio quando si tratta di scalare la propria attività comprendono le indicazioni su come utilizzare al meglio la rete logistica (73%) e l’assistenza sugli adempimenti IVA e fiscali (70%).
Il commercio elettronico è stato specificamente indicato dagli intervistati come un vantaggio per gli imprenditori, in quanto permette di essere sempre operativi (45%), offre la possibilità di vendere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento (44%) e consente di raggiungere un più ampio bacino di clienti (44%).
Le PMI sono determinate ad avere successo nel digitale per questo investono molto tempo nella formazione. I proprietari dedicano in media 10 ore alla settimana a studiare come scalare la propria attività e come gestire un maggior numero di vendite online. Ciò equivale a 65 giorni all’anno.
Amazon dispone di una serie di strumenti che possono aiutare le piccole e medie imprese nel loro processo di digitalizzazione come Seller University e Perfect Launch. Solo in Europa, l’anno scorso sono state oltre 125.000 le PMI che hanno venduto oltre 1,2 miliardi di prodotti nei negozi di Amazon.
Tutti i dettagli della ricerca sono disponibili a questo link.
Immagine di rawpixel.com su Freepik