Un italiano su due acquisterà i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e/o del Cyber Monday
Un italiano su due acquisterà i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e/o del Cyber Monday (52,8%). Di contro, il 36,2% si dichiara ancora indeciso (erano il 34,9% nel 2021) e l’11% non acquisterà regali. Il dato è leggermente in calo rispetto a quanto registrato nel corso del 2021 (erano il 53,1%). Tra i cittadini che hanno dichiarato che effettueranno acquisti per i regali di Natale nelle giornate del Black Friday: in prevalenza sono le donne (54%), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (60%), e nel territorio del Sud (59%) e del Nord Ovest (53%).
Questi i risultati principali dell’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research sulle intenzioni di acquisto degli italiani in occasione del Black Friday.
Figura 1 L’acquisto dei regali di Natale nelle giornate del Black Friday e Cyber Monday
Nota metodologica – L’indagine sulle intenzioni di acquisto degli italiani in occasione del Black Friday è stata condotta su un campione statisticamente rappresentativo di 1.484 persone di età superiore ai 18 anni, delle quali 1.052 faranno acquisti per i regali di Natale. L’indagine è stata realizzata con il metodo delle interviste telefoniche (Sistema Cati) e via web (Sistema Cawi). Anagrafiche «non reperibili»: 1.877 (43,9%); «rifiuti»: 911 (21,3%); «Sostituzioni»: 2.788 (65,3%). Intervallo di confidenza 95% (Errore +2,5%). Fonte delle anagrafiche: Elenchi Telefonici. Periodo di effettuazione delle interviste: 17 – 21 novembre 2022. www.agcom.it www.formatresearch.com