Ue, incentivi per le PMI dell’economia sociale
Al via il bando “Greening social economy SME and entrepreneurs in the proximity and social economy ecosystem through transnational co-operation”.
Lo scopo della misura è di sostenere la cooperazione transnazionale e intersettoriale e lo scambio di buone pratiche, al fine di consentire una crescita sostenibile delle PMI e degli imprenditori dell’economia sociale in relazione alla transizione verde. Inoltre, si mira a potenziare le capacità e le competenze del personale e del management delle PMI degli imprenditori per rendere più ecologiche le attività, sviluppando prodotti e servizi sostenibili.
Ogni consorzio deve svolgere le seguenti attività obbligatorie:
- organizzazione di attività transnazionali di capacity building che riuniscano diversi partner e stakeholder;
- organizzazione di attività di coaching, mentoring e supporto alle imprese rivolte alle PMI e agli imprenditori dell’economia sociale;
- fornire servizi di consulenza per supportare le PMI dell’economia sociale e gli imprenditori nell’identificazione e nell’implementazione di cambiamenti sostenibili;
- fornire sostegno finanziario alle PMI.
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono soddisfare i seguenti requisiti: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati), essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili (Stati membri dell’UE, Paesi SEE elencati, Paesi associati al Mercato Unico o Paesi che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione e che accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della concessione).
L’azione prevede un budget totale di 6 milioni di euro. Le domande possono essere presentate entro il 14 febbraio 2023: scopri i dettagli.
Fonte: cliclavoro