Toluna lancia “Agile Research Masterclass Series”, il corso formativo gratuito sulle ricerche di mercato
Toluna, principale piattaforma di consumer insights sul mercato, presenta “Agile Research Masterclass Series”, una tre giornate di formazione gratuita digitale in programma dal 12 al 14 aprile. Un momento di approfondimento dedicato alle ricerche di mercato e rivolto ai professionisti desiderosi di apprendere le capacità necessarie per condurre survey veloci e di qualità sui consumatori.
La formazione e l’acquisizione di nuove skills sono oggi aspetti fondamentali per guidare le aziende verso scelte supportate da insights accurati e precisi. Da questa consapevolezza nasce la volontà di ideare e proporre un’offerta completa e trasversale che prevede la condivisione di concetti chiave quali ad esempio la progettazione del questionario o le tecniche di analisi unitamente ad altre nozioni indispensabili per indagare a fondo i gusti, i bisogni e le necessità dei consumatori.
“Un’occasione unica per condividere con le aziende le competenze che cambieranno in modo significativo il loro processo decisionale. Il format della Masterclass permetterà, infatti, ai partecipanti di ottenere informazioni di valore ed essenziali per comprendere al meglio i propri clienti” dichiara Silvia Usberti, Quantitative Research Lead di Toluna. “Grazie al più numeroso panel al mondo che conta oggi oltre 40 milioni di membri e alla sua profonda e rinomata expertise, Toluna fornisce, così, ai brand gli strumenti necessari per continuare ad innovare ed evolvere all’insegna del consumatore finale”.
L’offerta della Masterclass si articola in tre sessioni online di 30 minuti tenute da esperti qualificati del team di ricerca Toluna. I relatori illustreranno step by step come utilizzare al meglio Toluna Start, la piattaforma di consumer insights proprietaria, al fine di eseguire agilmente e in modo intuitivo indagini sui consumatori. Ecco il calendario degli incontri virtuali:
- Sessione 1 – martedì 12 aprile, ore 11:30 – Fondamenti per progettare un questionario di successo
Silvia Usberti, Quantitative Research Lead, insieme a Caterina Biotti, Digital Researcher illustreranno i concetti e le tecniche principali per ideare questionari finalizzati alla raccolta di dati.
- Sessione 2 – mercoledì 13 aprile, ore 11:30 – Ideare velocemente sondaggi di qualità
Dopo una prima sessione teorica, Silvia Usberti, Quantitative Research Lead e Maura Guerretta, Director Digital Solutions SE mostreranno ai partecipanti come costruire sondaggi di ricerca da un punto di vista pratico. In particolare verranno condivise alcune best practice per l’utilizzo di Toluna Start.
- Sessione 3 – giovedì 14 aprile, ore 11:30 – Accelerare il processo decisionale con tecniche di analisi più smart
Silvia Usberti, Quantitative Research Lead, e Erica Puricelli, Research Manager esporranno le metodologie utili ad analizzare in tempo reale i risultati per ottenere una condivisione aziendale degli insights più rapida. Tramite l’utilizzo di Toluna Start si mostrerà ai partecipanti come effettuare un test di significatività, creare sottopopolazioni dei rispondenti, ponderare i dati e applicare tabulazioni incrociate.
Per iscriversi alla Masterclass Webinar Series compilare il form QUI