L’ecosistema del business alberghiero è eccezionalmente articolato: proprietari e gestori lavorano duramente per mantenere la redditività in un mercato sempre più complesso. Investire in tecnologia diventa fondamentale per il settore hospitality, non solo per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti, ma anche per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e garantire qualità all’ospite, ottenendo vantaggio competitivo.
Secondo l’analisi di PwC, oltre il 70% dei dirigenti alberghieri si sta rivolgendo a strumenti tecnologici per automatizzare le proprie operazioni e aumentare l’efficienza delle proprie risorse interne. Digitalizzare le attività operative di un albergo risulta oramai fondamentale, automatizzando processi come la comunicazione tra reparti, dalla manutenzione fino a tutti i servizi che contribuiscono alla pulizia e all’igiene, si risparmia tempo, si evitano errori e si garantiscono dati sempre aggiornati.
E per una maggiore efficienza operativa, che fornisca indicatori di costo precisi, attualmente difficili da tracciare, aumentando la qualità e la reputazione dell’hotel, anticipando e risolvendo problematiche più rapidamente, interviene Cora Hospitality. La piattaforma digitale progettata per semplificare le operazioni nelle strutture ricettive, migliorando l’efficienza operativa delle attività quotidiane, il controllo della qualità e la gestione dei costi, oltre a facilitare la comunicazione tra i reparti, ottimizzando il lavoro dello staff.
“La nostra idea è rendere la vita semplice per chi fa ospitalità. Ci occupiamo di ottimizzare tutte quelle procedure operative nascoste agli occhi degli ospiti, ma che sono fondamentali per offrire un servizio di qualità. A oggi, già 150 strutture che utilizzano Cora, possono centralizzare le informazioni e coordinare meglio i reparti, migliorare la comunicazione tra lo staff e garantire una maggiore qualità del servizio. Inoltre, monitorare in tempo reale le attività operative e i costi aiuta a ridurre sprechi e inefficienze, aumentando la redditività”. spiega Federico Girelli, CEO e founder di Cora Hospitality.
Procedure operative nascoste: impattano per oltre 50 ore al giorno in un hotel di 100 camere
A tutti sarà capitato magari di entrare in una stanza di hotel, e di trovare qualcosa che non era esattamente come se lo aspettava, da un letto non fatto bene, alla mancanza di un asciugamano, una lampadina rotta, l’aria condizionata mal funzionante, ecc. Tutte queste problematiche non derivano tanto dal modo in cui viene gestita la prenotazione, non dipendono dal sito web o dalla gestione dei prezzi, ma dipendono da quella parte operativa pratica che viene svolta e deve essere svolta ogni giorno, fondamentale appunto per offrire un servizio di qualità.
Cora Hospitality ha identificato e monitorato 18 attività operative che in un hotel con una media di 100 camere, richiedono complessivamente oltre 50 ore al giorno di lavoro tra i vari reparti. Grazie alla digitalizzazione, la gestione di queste attività viene semplificata, consentendo di individuare e risolvere problemi in tempo reale con interventi rapidi ed efficaci.
Questo approccio riduce i costi di riparazione, previene interruzioni nei servizi essenziali e migliora significativamente l’esperienza degli ospiti. Con Cora, è possibile garantire un’efficienza operativa ottimale e una sostenibilità economica, diminuendo dell’80% le comunicazioni telefoniche tra reparti, riducendo del 30% i tempi di pulizia grazie a una comunicazione più efficace e aumentando la produttività dello staff del 45%. Con un risparmio annuo stimato a più di 50mila euro su ciò che riguarda le attività di preparazione delle camere, di gestione della manutenzione e di gestione di biancheria, amenities e prodotti del minibar.
Cora Hospitality: i vantaggi della sua tecnologia a supporto delle strutture ricettive
Cora Hospitality grazie all’utilizzo di una dashboard in tempo reale e un’app mobile, offre una panoramica chiara e immediata di tutte le operazioni, consentendo di monitorare in tempo reale lo stato delle attività. Grazie all’ausilio dell’AI, automatizza l’organizzazione del lavoro, assegnando i compiti in modo ottimale al personale disponibile, tenendo conto delle priorità e dei carichi di lavoro. Fornendo poi un report di dati approfonditi sulle operazioni, identificando inefficienze e suggerendo miglioramenti per ottimizzare i processi.
Un sistema integrato facilita la comunicazione tra i membri dello staff, riducendo i tempi di risposta e migliorando la coordinazione. Mentre un Assistente AI, fornisce supporto immediato al personale, rispondendo a domande, suggerendo soluzioni e agevolando la risoluzione di problemi operativi. Non solo ottimizzazioni di gestione ma anche indicatori di performance che aiutano i manager a monitorare i costi operativi e a identificare aree in cui è possibile risparmiare.
Cora Hospitality ad oggi, gestisce più di 10.000 camere quotidianamente, implementando in un solo anno 150 strutture clienti che utilizzano quotidianamente la piattaforma. Selezionata nel 2024 dal programma di accelerazione ARGO II finanziato da CDP (Cassa Depositi e Prestiti), Zest Group (unione di LVenture e Digital Magics), Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Ministero del Turismo e Venisia; ed è inserita all’interno del portafoglio di Zest Group.
Non ultimo, la recente vittoria del bando del Ministero del Turismo rispetto alle soluzioni integrabili all’interno del Tourism Digital Hub, piattaforma web dedicata, che si pone l’obiettivo di sostenere le imprese che investono sullo sviluppo di soluzioni nuove ed innovative per il turismo.