Talento e trasparenza ai Top Creators Awards: Buzzoole e Forbes Italia premiano i migliori creator italiani del 2024
Buzzoole, la martech agency specializzata in servizi e tecnologie per l’Influencer Marketing, e Forbes Italia, l’edizione italiana del magazine più famoso al mondo dedicato a cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, svelano i vincitori della seconda edizione dei “Top Creators Awards”, l’evento nato per premiare e valorizzare i migliori creator italiani che si contraddistinguono per creatività, autenticità e performance.
La premiazione ha celebrato l’eccellenza nel panorama nazionale dei content creator, premiando 25 talenti in 14 diverse categorie, più ampie rispetto allo scorso anno, con l’aggiunta di categorie speciali come Podcast, Crossmedialità, TikTok Live, Theatre e Comedy. Per ogni categoria sono stati assegnati due riconoscimenti. I premi “Performance“, individuati da Buzzoole grazie alla sua tecnologia proprietaria, si basano su KPI aggiornati come reach, visualizzazioni e metriche qualitative, oltre all’engagement. Forbes, invece, ha scelto i “Premi della redazione” valutando l’originalità, la creatività e l’innovazione.
Condotto da Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole, e Daniel Settembre, Managing Editor di Forbes Italia, l’evento di premiazione, che si è svolto presso il TAG – Talent Garden Calabiana di Milano, ha visto anche la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e del Commissario dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) Massimiliano Capitanio, che ha scelto il palco dei Top Creators Awards per condividere — per la prima volta in pubblico — un’anteprima dei contenuti dell’imminente Codice di Condotta.
Il regolamento – che sarà operativo entro i primi mesi del 2025 – punta a certificare e valorizzare i professionisti italiani della Creator Economy, settore che solo in Italia coinvolge oltre 350.000 persone, un numero superiore a quello dei medici di base e degli avvocati. Lo farà implementando un Codice di Condotta a seguito dell’adozione lo scorso gennaio di una serie di linee guida, in linea con quanto sta accadendo in Europa, per promuovere trasparenza nei messaggi pubblicitari, tutelando i minori e creando un ambiente più professionale e responsabile per i creator. In particolare, l’azione degli influencer sarà di fatto equiparata, in termini di responsabilità editoriale, a quella di un vero e proprio “canale televisivo” e saranno introdotte regole specifiche per contenuti di odio, pubblicità ingannevole, pratiche di manipolazione dei consumatori e norme statali che regolamentano la pubblicità digitale. Inoltre, il Commissario AGCOM ha parlato, come già previsto nelle Linee guida adottate a gennaio, del tanto atteso albo degli influencer e dei creator: non un obbligo, ma un’opportunità per certificare l’attività professionale nel settore.
Un percorso che è stato condiviso grazie al Tavolo tecnico istituito da AGCOM in questi mesi, di cui Buzzoole è parte insieme ad altri stakeholder, e che arriva in un momento in cui la Creator Economy ha raggiunto dimensioni globali impressionanti. Nel 2023 ha toccato quota 127,6 miliardi di dollari e raggiungerà un valore di 528,4 miliardi di dollari entro il 2030[1], confermando come la creazione dei contenuti sia alla base di carriere digitali che sfidano i modelli tradizionali.
Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM, ha dichiarato: “Le linee guida per i creator, che saranno presto definitive e oggetto di un apposito Codice di Condotta, fanno fare un passo in avanti all’Italia e al settore degli influencer nella definizione di un mercato rilevante. Non si tratta di restrizioni ma, semmai, di una certificazione che potrebbe concludersi anche con la nascita di un registro ad hoc per questi professionisti. Condividere regole di trasparenza nel messaggio pubblicitario o porre attenzione alla tutela dei minori credo sia interesse di tutti. Agcom tra l’altro lavora anche per supportare gli influencer nel rapporto con le piattaforme su cui lavorano, e questo conferma la volontà di collaborazione piuttosto che l’intenzione, infondata, di controllare e sanzionare”.
“Top Creators Awards è un’iniziativa nata per riconoscere e celebrare una categoria di professionisti al centro di una trasformazione su vasta scala. Un cambiamento che, dopo aver plasmato il marketing contemporaneo, sta influenzando anche il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, alimentato dall’ascesa di una nuova generazione di Creators”, spiega Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole.
“I Top Creators Awards valorizzano e celebrano chi sa davvero fare la differenza. In un settore senza filtri, riconosciamo i migliori, coloro che si sono distinti per il loro talento, creatività e capacità di coinvolgere, portando l’eccellenza a un nuovo livello”, aggiunge Nicola Formichella, CEO di Forbes Italia.
Top Creators Awards: vincitori e vincitrici dei premi performance e redazione
I Top Creators Awards 2024 sono stati individuati grazie all’analisi di dati e insight forniti dalla tecnologia della Buzzoole Suite (Premi Performance), basata su Intelligenza Artificiale, e alla valutazione qualitativa di Forbes Italia (Premi della Redazione).
In ambito Entertainment, sono stati premiati Tommaso Cassissa per le performance e Frank Gramuglia per il mix di elementi qualitativi individuati dalla redazione. Nel settore Food & Beverage si sono distinti Diletta Secco per le performance e Al.ta Cucina per la scelta della redazione, mentre per il Food Beyond sono stati premiati rispettivamente Chef Max Mariola e Eleonora Riso. Per i contenuti a tema Travel si aggiudicano il podio Matteo Pelusi per le performance e Nicolò Balini, ovvero Human Safari, per la redazione.
Nel campo del Beauty Aisha Sarah si è distinta per la capacità di engagement, affiancata da Elisa Maino che ha conquistato il premio della redazione. Tra i creator dell’Education, nessun dubbio per le performance di Barbascura X, mentre Elia Bombardelli è la scelta della redazione. In ambito Tech, a conquistare il podio sono Isabella Fabbri per le performance e Pitone Programmatore per il premio qualitativo. Per il Fashion è stato riconosciuto il lavoro fatto da Luigi Antonio Giaretti (per le performance) e da Francesca Busi (per la redazione), mentre in ambito Lifestyle sono stati premiati, rispettivamente, Alessia Lanza e Roberto Parodi.
Per le categorie speciali, che sottolineano i trend emergenti nel mondo dell’Influencer Marketing e del Live Streaming, Buzzoole e Forbes Italia hanno assegnato il premio per i Podcast a Gianluca Gazzoli (performance) e Stefano Nazzi (redazione) e per la Crossmedialità a Tommaso Zorzi. Il riconoscimento per TikTok Live se lo aggiudica invece Ilaria Paris. Nella categoria speciale Theatre spicca Manuel Mercuri, mentre per la sezione Comedy, individuate due medaglie d’oro: per i The Jackal (performance) e Giuseppe Mandrake Ninno (redazione).