---
title: "STUDI CONFARTIGIANATO – Transizione green, PNRR e opportunità per le piccole imprese: i risultati di una survey"
url: https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-transizione-green-pnrr-e-opportunita-per-le-piccole-imprese-i-risultati-di-una-survey/
author: "Redazione"
published: 2021-10-27T07:05:39+02:00
modified: 2021-10-26T18:36:54+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["AMBIENTE"]
---

# STUDI CONFARTIGIANATO – Transizione green, PNRR e opportunità per le piccole imprese: i risultati di una survey

*Redazione · 27 Ottobre 2021 · Il Giornale delle PMI*

Il quadro finanziario del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) destina alla missione della transizione green 59,46 miliardi di euro per il periodo 2021-2026, il 32,1% delle **risorse**. Con i 9,16 miliardi del fondo complementare le risorse della missione salgono a 68,66 miliardi di euro. Complessivamente, tra le diverse missioni, il Piano destina per gli obiettivi climatici il 37,5% dello stanziamento totale. La missione per la rivoluzione verde e la transizione ecologica prevede 58 delle 197 **misure** del Piano. Gli **investimenti chiave** per supportare la transizione green sono quelli della mobilità sostenibile per 32,1 miliardi di euro, dell’energia rinnovabile ed economia circolare, con 18 miliardi di euro, e dell’efficienza energetica negli edifici residenziali con 12,1 miliardi di euro. Secondo le recenti valutazioni dell’Ufficio parlamentare di bilancio, circa il 31% del valore finanziario delle misure della missione sarà gestito dagli **Enti territoriali**.

 

L’attuazione del PNRR di delinea come un processo complesso: per accedere ai finanziamenti, su base semestrale, dovranno essere conseguiti 527 **traguardi e obiettivi intermedi**, di cui 141 per la missione transizione green, somma di 56 traguardi di natura qualitativa e 85 obiettivi quantitativi.

 

In questa prospettiva, una buona governance e una efficace Pubblica amministrazione – centrale e locale – saranno condizioni essenziali di successo del Piano. È necessario un deciso miglioramento dell’attuale performance della macchina pubblica: secondo l’ultima rilevazione di Eurobarometro l’Italia è all’ultimo posto tra i 27 paesi dell’Unione europea per fiducia dei cittadini nei confronti della Pa.

 

Le modalità con cui le imprese affrontano le sfide della transizione ecologica e possono cogliere le opportunità del PNRR sono delineate dai **risultati di un sondaggio** a cui hanno partecipato oltre 1.800 imprenditori lombardi, che sono stati presentati da Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia durante l’inaugurazione della XIII edizione della Settimana per l’Energia, i cui eventi possono essere seguiti in diretta[streaming su settimanaenergia.it](http://www.settimanaenergia.it/).

 

I finanziamenti europei articolati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza creano uno spazio di **opportunità a favore dell’impresa** per il 53,1% degli intervistati. In particolare, c’è una maggior attenzione per lo sviluppo di infrastrutture di ricariche elettriche (37,6%), la valorizzazione del territorio e l’efficientamento energetico dei comuni (37,3%) e la costituzione di comunità energetiche (34,1%). I **settori** maggiormente coinvolti dalle misure green del Piano sono quelli dell’edilizia, dell’installazione di impianti, dei prodotti in metallo, del legno-arredo e dell’autoriparazione. Tra le **conseguenze sulle aziende** della transizione green, oltre la metà degli imprenditori intervistati segnala il cambiamento del modo di produrre, comunicare, distribuire (56,7%), l’aggiornamento delle competenze dei dipendenti (54,7%) e l’apporto di consulenti specializzati (51,5%).

 

La transizione verde delle imprese è un processo avviato da tempo: il 64,9% delle micro e piccole imprese già realizza almeno un **attività/azione a favore della sostenibilità ambientale**, quota che sale al 67,8% nel settore manifatturiero. Tra le azioni per la sostenibilità ambientale maggiormente svolte in azienda sono la riduzione consumi di risorse (energia, acqua, etc.) (41,7%), l’utilizzo di materiale più facile da riciclare (32,4%), la revisione delle modalità dell’offerta (25,2%) e il rinnovo del parco veicolare a basse emissioni (21,3%). Il 42% delle imprese è orientato alla circolarità, realizzando azioni a favore del riciclo, della durabilità e della riparabilità del prodotto offerto, quota che sale al 51,1% per il settore delle costruzioni.

 

#### Traguardi e obiettivi delle missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza

 

##### *Numero, risorse in % sul totale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati MEF*

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/Traguardi-e-obiettivi-delle-missioni-del-Piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza.jpg)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/Traguardi-e-obiettivi-delle-missioni-del-Piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza.jpg)

 

#### Effetti della transizione green sull’impresa

 

##### *Settembre 2021, % totale, possibili più risposte – dati survey Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, edizione settembre 2021*

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/Effetti-della-transizione-green-sullimpresa.jpg)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/Effetti-della-transizione-green-sullimpresa.jpg)

  

#### Rilevanza per investimenti dell’impresa per alcuni interventi della missione del PNRR sulla Transizione green

 

##### *Settembre 2021, % totale, possibili più risposte – dati survey Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, edizione settembre 2021*

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/Rilevanza-per-investimenti-dellimpresa-per-alcuni-interventi-della-missione-del-PNRR-sulla-Transizione-green.jpg)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/Rilevanza-per-investimenti-dellimpresa-per-alcuni-interventi-della-missione-del-PNRR-sulla-Transizione-green.jpg)

---

Fonte: [STUDI CONFARTIGIANATO – Transizione green, PNRR e opportunità per le piccole imprese: i risultati di una survey](https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-transizione-green-pnrr-e-opportunita-per-le-piccole-imprese-i-risultati-di-una-survey/), Il Giornale delle PMI.
