---
title: "STUDI CONFARTIGIANATO – Persistono problemi di liquidità per il 33,9% delle PMI. Con la garanzia pubblica salgono i prestiti, ma pesano gli oneri finanziari"
url: https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-persistono-problemi-di-liquidita-per-il-339-delle-pmi-con-la-garanzia-pubblica-salgono-i-prestiti-ma-pesano-gli-oneri-finanziari/
author: "Redazione"
published: 2021-01-11T07:08:17+01:00
modified: 2021-01-10T18:03:34+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["La rassegna dell'una", "SOLDI"]
---

# STUDI CONFARTIGIANATO – Persistono problemi di liquidità per il 33,9% delle PMI. Con la garanzia pubblica salgono i prestiti, ma pesano gli oneri finanziari

*Redazione · 11 Gennaio 2021 · Il Giornale delle PMI*

La diffusione dell’epidemia da Covid-19 e gli interventi per contrastarla hanno generato un duplice shock sulle imprese, il primo sui ricavi e il secondo sulla liquidità aziendale. Come evidenziato nella [recente analisi di Confartigianato](https://www.confartigianato.it/2021/01/studi-prospettive-2021-e-bilancio-dellanno-del-covid-19-su-imprese-e-lavoro-lanalisi-dellufficio-studi-su-ilsussidiario-net/), nei primi dieci mesi del 2020 il **valore della produzione** delle imprese della manifattura, delle costruzioni e dei servizi privati a imprese e persone – esclusi il commercio e la finanza – è diminuito di 224,7 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari ad un calo del 14,4%.

 

**Persiste la crisi di liquidità per un terzo delle MPI** – L’enorme caduta dei ricavi ha determinato una prolungata carenza di fondi liquidi: il 33,9% delle micro e piccole imprese (MPI) ritiene di poter subire avere seri problemi di liquidità fino a giugno 2021. I timori di fondi liquidi insufficienti sono più diffusi in Calabria (42,6% delle imprese con 3 addetti ed oltre), Sardegna (40,1%) e Molise (39,6%), mentre le tensioni sono relativamente più attenuate in Valle d’Aosta (28,9%), Trento (28,2%) e Bolzano (22,4%).

 

Sul fronte della crisi finanziaria delle piccole imprese emerge qualche timido segnale di miglioramento dalle [indicazioni del panel di esperti del Sistema Confartigianato](https://www.confartigianato.it/2020/11/studi-alta-tensione-sulla-liquidita-delle-mpi-ma-segnali-di-miglioramento-nella-3-edizione-dellosservatorio-credito-covid-19/) intervistati nell’ultima edizione dell’Osservatorio Credito Covid-19.

 

**Il sostegno delle garanzie sui prestiti** – Gli interventi pubblici a supporto della liquidità – moratorie e garanzie sui prestiti – hanno attenuato la carenza di fondi, incrementando la **domanda di prestiti delle imprese**: a ottobre 2020 i prestiti alle società non finanziarie aumentano del 7,4% rispetto un anno prima, accentuando il +6,8% registrato a settembre. Va peraltro sottolineato che il maggiore credito, nell’attuale fase congiunturale avversa, non sta sostenendo l’accumulazione di capitale – [questa settimana abbiamo documentato un crollo del 9,8% degli investimenti nel corso del 2020](https://www.confartigianato.it/2021/01/studi-nel-2020-98-investimenti-rilancio-con-fondi-ue-per-sostenere-maggiore-dinamismo-delle-mpi-6-vs-18-medio-grandi/) – ma viene utilizzato per la gestione della liquidità conseguente al crollo dei ricavi, determinando un **aumento degli oneri finanziari**, con un impatto negativo sulla creazione di valore aggiunto. L’analisi dei dati elaborati dalla Banca d’Italia nell’[ultimo report sulle economie regionali](https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2020/2020-0022/20-22-eco-regioni.pdf), evidenzia che, a fronte di un diffuso calo del credito concesso nel periodo febbraio e luglio del 2019, si registra un aumento del 14% nello stesso periodo del 2020 per le **imprese che hanno ottenuto garanzie dal Fondo di garanzia** mentre ristagna (-0,2%) per le imprese che non hanno utilizzato le garanzie. Crescita marcata (+9,7%) dei prestiti anche per le imprese che accedono alle garanzie fino a 25 mila euro, che invertono la tendenza rispetto ad un anno prima (-2,0%). La divergenza nell’andamento del credito in relazione all’utilizzo del Fondo mostra una accentuazione nel Centro e nel Mezzogiorno.

 

Per approfondire vai all’Elaborazione Flash ‘Osservatorio Credito Covid-19, autunno 2020. I risultati della 3a rilevazione sulla rete di esperti delle Associazioni di Confartigianato’, clicca [qui](http://areariservata.confartigianato.it/UfficioStudi_publ_.asp) per scaricarla.

 

Clicca [qui](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/01/GRAFICI_news_20210108_liquidita_MPI_2ID-1.pdf) per i grafici di approfondimento.

---

Fonte: [STUDI CONFARTIGIANATO – Persistono problemi di liquidità per il 33,9% delle PMI. Con la garanzia pubblica salgono i prestiti, ma pesano gli oneri finanziari](https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-persistono-problemi-di-liquidita-per-il-339-delle-pmi-con-la-garanzia-pubblica-salgono-i-prestiti-ma-pesano-gli-oneri-finanziari/), Il Giornale delle PMI.
