---
title: "STUDI CONFARTIGIANATO – Nella pandemia +5,8 miliardi di euro per l’e-commerce (+31,6%), 6 MPI del food su 10 reagiscono, diversificando i canali di vendita"
url: https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-nella-pandemia-58-miliardi-di-euro-per-le-commerce-316-6-mpi-del-food-su-10-reagiscono-diversificando-i-canali-di-vendita/
author: "Redazione"
published: 2020-11-11T07:07:02+01:00
modified: 2020-11-10T21:10:25+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["La rassegna dell'una", "SALES"]
---

# STUDI CONFARTIGIANATO – Nella pandemia +5,8 miliardi di euro per l’e-commerce (+31,6%), 6 MPI del food su 10 reagiscono, diversificando i canali di vendita

*Redazione · 11 Novembre 2020 · Il Giornale delle PMI*

L’analisi dei dati sul commercio al dettaglio pubblicati dall’Istat venerdì scorso conferma il proseguimento della **crescita a doppia cifra delle vendite di e-commerce**. A settembre 2020 le vendite di commercio elettronico salgono del 24,9% rispetto ad un anno prima. Nei mesi caratterizzati dall’emergenza per il coronavirus, tra marzo e settembre 2020, le vendite cumulate sono salite del 31,6%, equivalente a 5.771 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Una [precedente analisi di Confartigianato](https://www.confartigianato.it/2020/05/studi-in-emergenza-covid-19-si-modifica-il-trend-di-crescita-delle-mpi-con-e-commerce-122-mila-imprese-198/) ha evidenziato che vi sono 122 mila le MPI in più che, per reagire alla pandemia, hanno venduto il proprio prodotto in Rete.

 

**La diversificazione dei canali e la vendita a domicilio delle MPI del *food*** – Uno dei comparti maggiormente sotto pressione durante l’emergenza sanitaria, anche in questa seconda fase autunnale, è quello dell’alimentare, settore nel quale le imprese hanno evidenziato una vigorosa reazione alla crisi: sono 197 mila le micro e piccole imprese, pari al 58,5% del settore, che nel corso dell’emergenza sanitaria, hanno diversificato i canali di vendita. Nel dettaglio il 45,4% delle MPI del food ha utilizzato il canale delle **vendite a domicilio**; la metà di queste imprese (21,2%) ha attivato il canale proprio durante l’emergenza sanitaria di primavera, a fronte del 24,2% che lo utilizzava già prima. La crisi ha creato la consapevolezza dell’utilità della vendita a domicilio ad un ulteriore 11,0% delle MPI del *food*, che lo adotteranno presto. Per 100 imprese che usavano il canale delle vendite a domicilio prima della crisi da Covid-19, 133 lo hanno adottato nella crisi o lo adotteranno presto: la seconda ondata del coronavirus è senz’altro il momento per introdurre questa innovazione del processo di vendita.

 

La posta in gioco nella relazione con il mercato delle imprese del food è consistente, a fronte di una **spesa media mensile delle famiglie italiane** per prodotti alimentari, bevande, ristoranti, bar, fast food e servizi di ristorazione take away che è di 15,3 miliardi di euro.

 

L’analisi approfondita nell’Elaborazione Flash ‘**Intensificazione del canale digitale nella crisi Covid-19****: analisi di alcune evidenze sulle MPI italiane’** predisposta in collaborazione con Strategie Digitali di Confartigianato Imprese e Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia.

 

#### TREND TOTALE VENDITE AL DETTAGLIO E VENDITE E-COMMERCE NEI PRIMI 9 MESI DEL 2020

 

##### *Gennaio-settembre 2020, var. % tendenziale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat*

 

**![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/Trend-totale-vendite-al-dettaglio-e-vendite-e-commerce-nei-primi-9-mesi-del-2020.png)**

 

#### TOTALE VENDITE AL DETTAGLIO E VENDITE E-COMMERCE 2018-2020

 

##### *Gennaio 2018-settembre 2020, ultimi 12 mesi cumulati, indice gennaio 2018=100 –  Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat*

 

![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/Totale-vendite-al-dettaglio-e-vendite-e-commerce-2018-2020.png)

 

#### ATTIVAZIONE VENDITE A DOMICILIO DELLE MPI IN EMERGENZA COVID-19 PER COMPARTO

 

##### *Aprile 2020 – imprese attive con meno di 50 addetti, % sul totale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat e aggiornamento survey ‘Effetti del coronavirus sulle MPI’*

 

![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/Attivazione-vendite-a-domicilio-delle-MPI-in-emergenza-Covid-19-per-comparto.png)

---

Fonte: [STUDI CONFARTIGIANATO – Nella pandemia +5,8 miliardi di euro per l’e-commerce (+31,6%), 6 MPI del food su 10 reagiscono, diversificando i canali di vendita](https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-nella-pandemia-58-miliardi-di-euro-per-le-commerce-316-6-mpi-del-food-su-10-reagiscono-diversificando-i-canali-di-vendita/), Il Giornale delle PMI.
