---
title: "STUDI CONFARTIGIANATO – Il 52% del made in Italy e il 50% del turismo invernale in ‘area rossa’. Il profilo aggiornato delle tre aree"
url: https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-il-52-del-made-in-italy-e-il-50-del-turismo-invernale-in-area-rossa-il-profilo-aggiornato-delle-tre-aree/
author: "Redazione"
published: 2020-11-25T07:10:36+01:00
modified: 2020-11-24T19:49:52+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA", "La rassegna dell'una"]
---

# STUDI CONFARTIGIANATO – Il 52% del made in Italy e il 50% del turismo invernale in ‘area rossa’. Il profilo aggiornato delle tre aree

*Redazione · 25 Novembre 2020 · Il Giornale delle PMI*

Con la nuova [ordinanza del Ministero della salute dello scorso 20 novembre](https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=77209&parte=1%20&serie=null), l’Abruzzo è entrato nell’area rossa, portando ad una ulteriore modifica del [precedente quadro delle tre aree di rischio](https://bit.ly/2K35fzB).

 

Con la nuova configurazione territoriale, in **area rossa**, caratterizzata da uno **scenario di massima gravità** e da un livello di **rischio alto**, si collocano Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano. Complessivamente, negli otto territori dell’area si concentra il 46,2% della popolazione e il 48,1% del PIL. Nell’area si concentra il 50,5% degli occupati della manifattura e il 51,6% delle esportazioni e si registra un PIL pro capite medio del 5,2% più elevato della media nazionale. In quest’area si registra il 40,9% delle presenze turistiche ma sale a 49,5% la quota delle presenze turistiche nei mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio). In chiave energetica – l’analisi oggi nella rubrica dell’Ufficio Studi su [QE-Quotidiano energia](https://www.quotidianoenergia.it/) – l’area rossa concentra il 67,0% di produzione idrica e più della metà (53,3%) di produzione da rinnovabili.

 

La maggiore criticità sul fronte dell’emergenza e della pressione sul sistema sanitario in area rossa è sottolineata dall’addensamento di più della metà (54,6%) degli attuali positivi al Covid-19 (dato al 22/11/2020) e da un tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva per pazienti Covid-19 del 53,4%, di oltre dieci punti superiore alla media nazionale di 42,8% (la soglia di allerta per questo indicatore è del 30%). Nell’area il tasso di occupazione dei posti letto totali di area medica per pazienti Covid-19 è del 56,3%, oltre sei punti superiore alla media nazionale (la soglia di allerta per questo indicatore è del 40%).

 

L’’**area arancione’**, caratterizzata da uno scenario di **elevata gravità** e da un livello di **rischio alto**, comprende otto regioni – Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria – e pesa il 31,8% dei residenti italiani e per il 27,8% del PIL.

 

L’area si conferma con la più elevata incidenza delle imprese artigiane, che superano un quarto (25,4%) del totale delle imprese (23,7% la media nazionale). In relazione alle **variabili energetiche**, nell’area è più accentuata la produzione da eolico (57,2%) e di solare (45,2%) e si concentra la metà (50,5%) dell’export di energia.

 

Nell’area arancione risiede il 24,2% degli attuali positivi e sia il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva che quello di occupazione dei posti di area medica sono circa quattro punti al di sotto della media nazionale.

 

Nell’’**area gialla’** – composta dai restanti cinque territori di Lazio, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Veneto – risiede il 22,0% della popolazione italiana e si realizza il 24,0% del PIL. Sul fronte sanitario, nell’area si cumula il 21,2% degli attuali positivi, mentre scendono vicino ai livelli di soglia gli indicatori di pressione sul sistema sanitario. L’area in esame presenta il più elevato PIL pro capite (+9% rispetto alla media nazionale) e presenta la più alta vocazione turistica, con un terzo (33,0%) delle presenze turistiche. Sul fronte energetico, l’area si caratterizza per quote relativamente più consistenti delle esportazioni energetiche (38,3%), di valore aggiunto nel settore energia elettrica e gas (31,8%) e del parco auto elettriche e ibride (28,9%).

 

#### 10 VARIABILI CHIAVE SU ECONOMIA, IMPRESE ED EMERGENZA SANITARIA IN ‘AREA ROSSA’, ‘AREA ARANCIONE’ E ‘AREA GIALLA’

 

##### *ultimo dato disponibile, anni 2018, 2019 e 2020, % sul totale Italia, aree e positivi Covid-19 al 22/11/2020, al 22/11/2020 – Istat Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat, Mef-Rgs, Dipartimento protezione civile*

 

##### **(Per leggere tutte le variabili, clicca [QUI](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/10-variabili-chiave-su-economia-imprese-ed-emergenza-sanitaria-in-%E2%80%98area-rossa%E2%80%99-%E2%80%98area-arancione%E2%80%99-e-%E2%80%98area-gialla%E2%80%99-2.png))**

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/10-VARIABILI-CHIAVE-SU-ECONOMIA-IMPRESE-ED-EMERGENZA-SANITARIA-IN-%E2%80%98AREA-ROSSA%E2%80%99-%E2%80%98AREA-ARANCIONE%E2%80%99-E-%E2%80%98AREA-GIALLA%E2%80%99_2.png)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/10-variabili-chiave-su-economia-imprese-ed-emergenza-sanitaria-in-%E2%80%98area-rossa%E2%80%99-%E2%80%98area-arancione%E2%80%99-e-%E2%80%98area-gialla%E2%80%99-2.png)

  

#### INDICATORI DI PRESSIONE SUL SISTEMA SANITARIO PER AREA DI RISCHIO

 

##### *report 20 novembre 2020, aree dal 22/11/2020 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Ministero della salute-Iss e Dipartimento protezione civile*

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/Indicatori-di-pressione-sul-sistema-sanitario-per-area-di-rischio.png)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2020/11/Indicatori-di-pressione-sul-sistema-sanitario-per-area-di-rischio.png)

---

Fonte: [STUDI CONFARTIGIANATO – Il 52% del made in Italy e il 50% del turismo invernale in ‘area rossa’. Il profilo aggiornato delle tre aree](https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-il-52-del-made-in-italy-e-il-50-del-turismo-invernale-in-area-rossa-il-profilo-aggiornato-delle-tre-aree/), Il Giornale delle PMI.
