---
title: "STUDI CONFARTIGIANATO – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6%"
url: https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-crisi-del-gas-in-italia-al-50-nel-mix-di-generazione-elettrica-in-germania-al-14-e-in-francia-al-6/
author: "Redazione"
published: 2022-06-17T07:04:19+02:00
modified: 2022-06-16T18:37:26+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# STUDI CONFARTIGIANATO – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6%

*Redazione · 17 Giugno 2022 · Il Giornale delle PMI*

Il razionamento delle forniture di gas da parte della Russia rimette al centro del dibattito il tema della **sicurezza energetica**. L’Ocse, nel rapporto pubblicato la scorsa settimana, stima che un blocco improvviso di tutte le importazioni di combustibili fossili dalla Russia, non compensato da scorte o da altri input energetici, determinerebbe un calo fino al 3% della produzione europea manifatturiera e dei servizi di mercato. Nello scenario più severo [proposto nella relazione annuale di Banca d’Italia](https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/relazione-annuale/2021/rel_2021.pdf) – in cui si ipotizza un **inasprimento del conflitto** associato ad una **interruzione delle forniture di gas** dalla Russia – si determinerebbe una **prolungata recessione** dell’economia italiana, con un calo del PIL dello 0,3% nel 2022 e dello 0,5 nel 2023.

 

La rarefazione dell’offerta sta tornando a spingere in alto i **prezzi del gas**, con le quotazioni di riferimento per il mercato europeo che ieri sono ritornate sui livelli di fine marzo. Sulla base dei dati mensili, a maggio 2022 i prezzi in euro del gas europeo sono 3,8 volte quelli di 12 mesi prima; nei primi cinque mesi del 2022 risultano 10,3 volte la media del 2020. L’escalation dei prezzi determina pesanti **ricadute sulle imprese**, come [evidenziato oggi da nostra impresa associata ad Agorai](https://twitter.com/confartigianato/status/1537341647326945281?s=20&t=T9S_KncDk8xAaLUVCO3tjA). Si registrano diffusi casi di *lockdown* energetico e la **riduzione della domanda di gas delle imprese manifatturiere**: secondo [i dati diffusi dal GME di fonte Snam Rete Gas](https://www.mercatoelettrico.org/Newsletter/20220615Newsletter.pdf#page=14), a maggio 2022 i consumi industriali di gas scendono dell’8,4%, dopo il calo dell’8,1% di aprile e quello del 10,3% di marzo.

 

**Kilowattora elettrico a tutto gas** – In Italia la pressione dei prezzi del gas si ripercuote su quelli dell’**energia elettrica**, dato il maggiore utilizzo di questa commodity nel mix di generazione: come indicato [in precedenti analisi](https://www.confartigianato.it/2022/03/studi-elettricita-a-tutto-gas-in-italia-per-mpi-extra-costi-di-62-miliardi-e-vs-competitor-europei-lanalisi-di-confartigianato-su-ilsussidiario-net/), l’Italia è al primo posto nell’Unione europea a 27 per energia elettrica prodotta con il gas. Sulla base dei dati pubblicati ieri dall’Agenzia internazionale dell’energia dell’Ocse (IEA, International Energy Agency), negli ultimi dodici mesi terminanti a marzo 2022 l’Italia produce il 50,4% dell’energia elettrica con il gas e il 39,1% da rinnovabili. Per la Germania, dopo il 43,6% di rinnovabili, il 29,8% arriva dal carbone mentre si ferma al 14,4% la produzione con il gas; in Francia domina, con il 67,2% della produzione, l’apporto del nucleare, seguito dal 23,1% di rinnovabili, mentre il gas si ferma al 6%.

 

Nel primo trimestre del 2022 l’uso del gas sale del 27,9% su base annua in Italia, mentre scende del 1,6% in Germania. Con dinamica opposta la produzione di elettricità da rinnovabili, che registra una salita del 22,3% in Germania a fronte di una riduzione del 24,1% in Italia, appesantita dal crollo (-44,4%) di produzione idroelettrica causata dalla siccità ([oggi, 17 giugno, è la Giornata mondiale della desertificazione e siccità](https://www.regionieambiente.it/giornata-desertificazione-siccita-2022/)).

 

Gli **effetti sui prezzi dell’elettricità** dei differenti mix sono evidenti: ad aprile il prezzo dell’energia elettrica in Italia sale del 68,6%, a fronte di un più limitato dinamismo in Germania, dove i prezzi salgono del 19,3%, e in Francia, dove l’aumento si ferma al 6,9%.

 

**Il bilancio del gas nei primi due mesi di guerra** – L’analisi dei bilanci mensili del gas pubblicati dal Mite evidenzia un **contenimento della dipendenza dalle forniture alla Russia**. Nei primi due mesi di guerra l’import di gas è aumentato di 846 milioni di m3, pari al +6,4%, combinazione di un calo di 1.299 milioni di m3 standard (-25,3%) del gas in arrivo al Tarvisio, pressoché interamente proveniente dalla Russia, a fronte dell’aumento di 1.442 milioni m3 del gas azero in arrivo a Melendugno e dell’incremento di 1.254 milioni m3 di gas tunisino in arrivo a Mazara del Vallo. Rimane limitato (+107 milioni m3, pari al +4,9%) l’aumento del gas naturale liquefatto in arrivo ai rigassificatori mentre desta una qualche sorpresa l’aumento 846 milioni di m3 delle esportazioni, che a marzo-aprile del 2021 erano di 40 milioni di m3 e salgono a 885 milioni di m3 a marzo-aprile 2022.

 

**Come cambiano nel 2022 le quote dei paesi fornitori di gas** – L’analisi del valore delle importazioni per paese indica che nel primo trimestre del 2022 la quota più elevata rimane quella della Russia (37,0%, in forte riduzione rispetto al 46,6% del 2021), seguita da Azerbaigian (17,8%, quasi il doppio del 9,7% del 2021), Algeria (14,3%, era 22,8% nel 2021), Norvegia (8,7%, era 2,4% nel 2021), Qatar (8,2%, era 9,4% nel 2021), Stati Uniti (4,9%, era 1,2% nel 2021), Libia (3,2%, era 5,9% nel 2021) e Paesi Bassi (1,6%, era 0,6% nel 2021).

 

Il trend delle quotazioni delle commodities energetiche sarà al centro del **[webinar del 27 giugno 2022 di presentazione del 20° report ‘La calda estate dei prezzi’](https://bit.ly/38xSIB1)** organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, nell’ambito delle Sessioni streaming della Scuola di Sistema.

 

#### Prezzo del gas, TTF

 

##### *Gennaio 2019-maggio 2022, euro per Btu – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Banca Mondiale e Bce*

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/06/Prezzo-del-gas-TTF.jpg)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/06/Prezzo-del-gas-TTF.jpg)

  

#### Produzione elettricità per fonte in Francia, Germania e Italia

 

##### *Marzo 2022, ultimi 12 mesi, % sul totale – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Iea*

 

**[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/06/Produzione-elettricita-per-fonte-in-Francia-Germania-e-Italia.png)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/06/Produzione-elettricita-per-fonte-in-Francia-Germania-e-Italia.png)**

  

#### I primi dieci paesi fornitori di gas dell’Italia

 

##### *Gennaio-marzo 2022 e anno 2021, % valore import da mondo – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat*

 

[![](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/06/I-primi-dieci-paesi-fornitori-di-gas-dellItalia.png)](https://www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2022/06/I-primi-dieci-paesi-fornitori-di-gas-dellItalia.png)

---

Fonte: [STUDI CONFARTIGIANATO – Crisi del gas, in Italia al 50% nel mix di generazione elettrica, in Germania al 14% e in Francia al 6%](https://giornaledellepmi.it/studi-confartigianato-crisi-del-gas-in-italia-al-50-nel-mix-di-generazione-elettrica-in-germania-al-14-e-in-francia-al-6/), Il Giornale delle PMI.
