---
title: "Smart Working, le novità per datori di lavoro e dipendenti"
url: https://giornaledellepmi.it/smart-working-le-novita-per-datori-di-lavoro-e-dipendenti/
author: "Redazione"
published: 2020-05-22T07:06:19+02:00
modified: 2020-05-21T19:47:37+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["La rassegna dell'una", "LAVORO"]
---

# Smart Working, le novità per datori di lavoro e dipendenti

*Redazione · 22 Maggio 2020 · Il Giornale delle PMI*

> Il Decreto Rilancio specifica che è obbligatorio indicare la data di cessazione della prestazione lavorativa in modalità agile e questa diventerà un diritto per il lavoratore con figli minori.

L’art. 90 del [Decreto Rilancio](https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Decreto-legge-19-maggio-2020-Rilancio.pdf) precisa che, per l’intero periodo emergenziale, i **datori di lavoro** del settore privato dovranno **comunicare al Ministero del** **Lavoro e delle Politiche S****ociali**, in via telematica, i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità smart working, ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito.

 

Il Decreto prevede, inoltre, che i genitori lavoratori dipendenti del settore privato, con almeno un **figlio a carico minore di anni 14**, avranno **diritto al lavoro agile** a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione e che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, o che non vi sia un genitore non lavoratore.

 

Per i datori di lavoro pubblici e privati, la modalità di lavoro agile potrà essere applicata a ogni rapporto di lavoro subordinato fino alla cessazione dello stato di emergenza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2020.

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

---

Fonte: [Smart Working, le novità per datori di lavoro e dipendenti](https://giornaledellepmi.it/smart-working-le-novita-per-datori-di-lavoro-e-dipendenti/), Il Giornale delle PMI.
