---
title: "Side by Side e Filippo Poletti: «Stop all’esclusione dal lavoro e al silenzio sull’inclusione»"
url: https://giornaledellepmi.it/side-by-side-e-filippo-poletti-stop-allesclusione-dal-lavoro-e-al-silenzio-sullinclusione/
author: "Redazione"
published: 2025-09-19T06:45:21+02:00
modified: 2025-09-18T18:43:32+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["LIBRI"]
---

# Side by Side e Filippo Poletti: «Stop all’esclusione dal lavoro e al silenzio sull’inclusione»

*Redazione · 19 Settembre 2025 · Il Giornale delle PMI*

> In uscita il libro su come includere donne, detenuti, persone con disabilità, e dialogo generazionale.

L’esclusione dal lavoro va fermata: il **tasso di occupazione femminile** è al 53,3%, solo il **34,3%** **dei detenuti** **lavora** e appena il **33,5%** **delle persone** **con gravi** **limitazioni** **è occupato**. L’inclusione di genere, di chi sta scontando una pena detentiva e delle persone con esigenze particolari, unitamente a un maggiore accesso al lavoro dei giovani, può favorire lo sviluppo del Paese.

 

A rompere il muro del silenzio è il **libro** del giornalista e LinkedIn Top Voice **Filippo Poletti** dal titolo **“****Side by Side: oltre la diversità, creare unicità e valore nelle aziende e per le istituzioni”** dedicato all’associazione di cultura economica e sociale **Side by Side**.

 

«All’Italia di oggi serve sviluppare un’inclusione sempre più ampia – spiega **Poletti** assieme ai fondatori della realtà non profit, **Alessia Salmaso e Fulvio Matteoni, e Joelle Gallesi**, componente del comitato direttivo –. Alle parole devono seguire azioni mirate, affinché la *diversity* e l’*inclusion* si traducano in politiche aziendali strutturate anche nel settore privato come, ad esempio, una strategia di *procurement* che privilegi, in fase di gara, la selezione di fornitori che dimostrino un impegno concreto e misurabile verso l’inclusione».

 

«L’Italia di oggi si trova di fronte a grandi sfide demografiche e socio-economiche che richiedono soluzioni innovative – aggiunge Poletti, curatore dal 2017 su LinkedIn della rubrica quotidiana RASSEGNALAVOROIT –. Un mercato del lavoro più inclusivo, che valorizzi le competenze di tutti, è un motore imprescindibile per la crescita. Le aziende pubbliche o private, attente a valorizzare l’unicità, sono più creative e capaci di attrarre i collaboratori. Solo attraverso un approccio integrato è possibile costruire un Paese più competitivo».

 

**I NUMERI DELL’ESCLUSIONE IN ITALIA****.** Gli ultimi dati parlano chiaro: secondo il rapporto sul mercato del lavoro redatto dal Cnel, il tasso di **occupazione femminile** è ancora indietro, mentre la partecipazione maschile al mercato del lavoro si attesta al 71,1%, con un divario di genere di quasi 18 punti percentuali. Il divario si riduce per effetto dell’aumento dei tassi di occupazione femminili più marcato di quelli maschili all’aumentare del livello di istruzione raggiunto: il tasso di occupazione tra le laureate di 25-64 anni è, infatti, di 19 punti percentuali superiore a quello delle diplomate (soli 4,3 punti percentuali tra gli uomini) e, tra le diplomate, di 25,6 punti percentuali più elevato di quello tra le donne con al massimo la licenza media inferiore (14,9 punti percentuali tra gli uomini).

 

Limitata – come indica il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – anche l’occupazione della **popolazione carceraria** pari al 34,3% (21.235 lavoratori divisi tra 19.985 uomini e 1.250 donne), di cui appena il 14,9% alle dipendenze di soggetti terzi (3.172 lavoratori), dentro e fuori dal carcere. Sotto ai riflettori anche il quadro delle diverse abilità registrato dall’Istat: solamente il 33,5% delle **persone con gravi limitazioni**, su un totale di circa 3 milioni, risulta occupato.

 

Infine, è importante considerare i **divari** **occupazionali** **tra le genera****zioni**: il tasso di disoccupazione diffuso dall’Istat cresce al diminuire dell’età, penalizzando i più giovani, rispettivamente il 21,6% per i 15-24enni, il 10,3% per i 25-34enni, il 5,7% per i 35-49enni e il 3,7% per i 50-64enni.

 

**FIONA** **MAY E** **ANNALISA** **MINETTI: RICONOSCERE** **L’****UNICITÀ** **PER COSTRUIRE OPPORTUNITÀ****.** Nel libro pubblicato da LIT – che vede la presenza di quasi 30 voci come **Paola Corna Pellegrini** di Winning Women Institute, **Sonia Maria Melchiorre** del Comitato unico di garanzia dell’Università degli Studi della Tuscia, **Alexa Pantanella** di Diversity & Inclusion Speaking, **Paola Accornero** di Retail Institute Italy, e della giornalista **Flavia Filippi**, fondatrice dell’associazione non profit Seconda Chance –, le ambasciatrici di Side by Side **Fiona May e Annalisa Minetti** raccontano il valore dell’inclusione: «Essere “fianco a fianco” di qualcuno significa molto di più che stare accanto fisicamente a qualcuno: è un impegno a esserci, ascoltare e condividere la responsabilità», dice **l****’****ex atleta**. «Riconoscendo l’unicità di ciascuno, il lavoro può essere un diritto di tutti. Tutti possono ambire a fare cose più difficili, consapevoli che è possibile farle insieme», sottolinea la **cantautrice e atleta paralimpica**.

 

«L’inclusione non è una gentile concessione, ma il motore che spinge verso un **cambio di paradigma**. Le pari opportunità non nascono dal “concedere” spazio, ma dal creare le condizioni affinché le persone possano esserci, restare e fiorire nelle organizzazioni, nelle istituzioni e nelle comunità», rimarca **Salmaso**. «L’approccio deve essere metodico: non rivoluzioni improvvise, ma un aumento di passo progressivo verso l’unicità nel rispetto reciproco», aggiunge **Matteoni**. «Il lavoro costruisce identità, relazioni e dignità. Un’azienda che esclude si impoverisce, mentre un’azienda che include innova e cresce», conclude **Gallesi**.

 

**L’IMPEGNO** **DELLE AZIENDE** **PER LA** **VALORIZZAZIONE** **EQUA** **E** **INCLUSIVA** **DELLE PERSONE****.** All’appello di Side by Side a promuovere l’inclusione nel mondo del lavoro hanno già risposto diverse **aziende**: Allianz Global Investors, Autostrade per l’Italia, Carrefour Italia, Cisco Italia, Danone Italia, ENGIE Italia, GXO Logistics Italy, Hunters Group, IKEA Italia, Kantar Insights Division Italy, Leroy Merlin Italia, Nhood Services Italy, NTT DATA Italia, Perfetti Van Melle Italia e Gruppo VéGé.

 

**Presentazione del libro**

 

Palazzo delle Esposizioni, 23 settembre 2025 ore 18, via Nazionale 194, Roma

 

**Scheda** **del** **libro**

 

Titolo: “Side by Side: oltre la diversità, creare unicità e valore nelle aziende e per le istituzioni”

 

Autore: Filippo Poletti

 

Casa editrice: Lit Edizioni

 

Numero di pagine: 189

 

Formato (brossura, ebook)

 

Prezzo: € 17,50 (cartaceo)

 

Data di pubblicazione: settembre 2025

 

Genere: saggistica

 

Lingua: italiano

---

Fonte: [Side by Side e Filippo Poletti: «Stop all’esclusione dal lavoro e al silenzio sull’inclusione»](https://giornaledellepmi.it/side-by-side-e-filippo-poletti-stop-allesclusione-dal-lavoro-e-al-silenzio-sullinclusione/), Il Giornale delle PMI.
