“Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?”
La crescita, lo sviluppo e la creatività delle imprese storiche del Made in Italy, anzitutto nel secolo scorso, hanno rappresentato un’esperienza unica, ancora mai replicata nel mondo, che le ha portate a raggiungere posizioni di leadership in tutti i settori produttivi. E in effetti, il Legislatore – con l’istituzione del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – ha riconosciuto a queste storiche realtà imprenditoriali il valore di patrimonio culturale e industriale del Paese, che non solo racconta una cultura d’impresa dotata di un eccellente bagaglio di talenti, competenze, obiettivi, storia e organizzazione, ma costituisce una leva per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del Paese.
In tale contesto, il Marchio Storico non può essere considerato soltanto quale simbolo di memorie e tradizioni familiari, bensì deve essere trattato quale leva strategica per la valorizzazione del brand, uno strumento di marketing utile nella creazione di valore per il business aziendale, quale ponte tra valorizzazione del saper fare tramandato attraverso generazioni e del saper innovare per il futuro.
Per questo, l’Associazione Marchi Storici d’Italia – unica realtà rappresentativa delle imprese titolati o licenziatarie di Marchi Storici, nata per la promozione e tutela del patrimonio industriale italiano rappresentato dai Marchi Storici – ha lanciato l’indagine “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?” volta ad analizzare come le aziende storiche italiane, iscritte da almeno 50 anni alla Camera di Commercio, stiano mettendo in atto strategie per valorizzare e promuovere il proprio Marchio Storico e il proprio patrimonio industriale, che è spesso sinonimo di qualità, tradizione e prestigio nel panorama internazionale.
L’obiettivo principale dell’indagine è duplice. Innanzitutto, comprendere da un lato l’effettiva attuazione di strategie da parte delle aziende storiche italiane per preservare e promuovere il proprio Marchio Storico nel vasto panorama del Made in Italy, raccogliendo dati su iniziative come la conservazione di manufatti e documenti storici in archivi e musei di impresa, la valorizzazione dei siti aziendali storici, l’adozione di tecniche di marketing specifiche o di rebranding. Dall’altro, l’indagine mira a valutare l’interesse delle aziende storiche italiane a far parte di un network di eccellenze che possa promuovere il valore aggiunto del Marchio Storico italiano presso le Istituzioni e gli stakeholder, attraverso strategie di lobbying e advocacy mirate. L’obiettivo è quello di tutelare e valorizzare il Marchio Storico all’interno del sistema Made in Italy e di avanzare proposte ad hoc che possano portare benefici a tutti i Marchi Storici italiani.
I risultati di questa indagine saranno raccolti e descritti in un Rapporto che l’Associazione realizzerà sui Marchi Storici italiani. Lo studio avrà l’ambizioso scopo di mettere in evidenza le best practice, le tendenze emergenti e le possibili aree di miglioramento delle attività relative alla promozione e valorizzazione del Marchio Storico, fondamentali per lo sviluppo di strategie future, il potenziamento del network di eccellenze storiche italiane e la tutela della loro autenticità che contribuisce da sempre alla crescita dell’economia nazionale.
In un momento in cui il Made in Italy è divenuto un marchio di prestigio, riconosciuto in tutto il mondo, l’indagine condotta dall’Associazione Marchi Storici d’Italia si prefigge di rafforzare ulteriormente questa identità, garantendo che il patrimonio industriale e il Marchio Storico delle aziende italiane siano adeguatamente valorizzati e preservati per le generazioni future.
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