---
title: "Regime agevolato dei lavoratori impatriati: in una circolare i chiarimenti interpretativi dell’Agenzia"
url: https://giornaledellepmi.it/regime-agevolato-dei-lavoratori-impatriati-in-una-circolare-i-chiarimenti-interpretativi-dellagenzia/
author: "Redazione"
published: 2020-12-29T07:01:44+01:00
modified: 2020-12-28T22:31:05+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA", "La rassegna dell'una"]
---

# Regime agevolato dei lavoratori impatriati: in una circolare i chiarimenti interpretativi dell’Agenzia

*Redazione · 29 Dicembre 2020 · Il Giornale delle PMI*

I lavoratori che dall’estero trasferiscono la residenza in Italia ma che non avevano provveduto all’iscrizione all’Aire possono lo stesso accedere al regime agevolato degli impatriati. Rientrano nell’agevolazione anche i diritti d’autore se derivano dall’esercizio di arti e professioni. Sono alcuni dei punti affrontati dalla [circolare n. 33/E – pdf](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2957155/Circolare+n.+33+del+28122020.pdf/e22ac901-2a2c-e580-5516-9b2725a760b3) di oggi, con cui l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti interpretativi sull’applicazione del regime agevolato per i lavoratori impatriati alla luce delle modifiche apportate dal Dl n. 34/2019 (Decreto Crescita) e dal Dl n. 124/2019 (Decreto fiscale).

 

**Il nuovo regime dei lavoratori impatriati** – Il regime speciale per lavoratori impatriati, introdotto dal Dlgs n. 147/2015, prevede una tassazione agevolata della durata di un quinquennio per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e di lavoro autonomo prodotti dai contribuenti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia e che si impegnano a risiedervi per almeno due periodi di imposta svolgendo attività lavorativa nel territorio italiano. Il Dl n. 34/2019 e il successivo Dl n. 124/2019 hanno apportato alcune modifiche al regime, tra cui l’incremento della percentuale di abbattimento dell’imponibile fiscale dei redditi agevolabili dal 50% al 70% (al 90% in caso di trasferimento in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia) e l’estensione per un ulteriore quinquennio del periodo agevolabile in presenza di specifiche condizioni. La circolare di oggi fornisce alcuni chiarimenti su questi cambiamenti e sulla loro decorrenza.

 

**Senza l’Aire, valgono le Convenzioni contro le doppie imposizioni** – La circolare chiarisce che i soggetti che non risultano iscritti all’AIRE (o che vi risultano iscritti per un periodo inferiore a due periodi di imposta) possono comunque provare il periodo di residenza all’estero sulla base delle Convenzioni contro le doppie imposizioni. Inoltre, vengono chiariti diversi casi particolari: per esempio, la circolare spiega che anche i diritti d’autore possono rientrare nell’agevolazione, se derivano dall’esercizio di arti e professioni.

---

Fonte: [Regime agevolato dei lavoratori impatriati: in una circolare i chiarimenti interpretativi dell’Agenzia](https://giornaledellepmi.it/regime-agevolato-dei-lavoratori-impatriati-in-una-circolare-i-chiarimenti-interpretativi-dellagenzia/), Il Giornale delle PMI.
