Quando il capoazienda è in vacanza
L’estate non è solo una tregua meritata. È un momento di calma dalle pressioni operative delle attività di lavoro quotidiano, in cui puoi prendere le distanze per fare il punto, guardare al futuro con occhi critici e ottimisti al tempo stesso.
Per chi è a capo di un’impresa, sospendere le attività per due o tre settimane in agosto e stare tranquillo in vacanza sembra difficile. Significa molto di più che chiudere bottega o semplicemente delegare per qualche giorno. Significa mettere ordine nelle attività e nella propria mente.
Mentre fai la valigia, tieni a mente 4 aspetti fondamentali:
1. Se chiudi l’azienda è più facile
Assicurati che le consegne delle commesse siano garantite secondo gli accordi con i clienti e che il flusso di cassa copra i costi e le scadenze di fine agosto.
2. Se l’azienda resta operativa
Per evitare di trascorrere le vacanze incollato al cellulare, delega con chiarezza le attività ai tuoi collaboratori che saranno al lavoro durante la tua assenza. Chiarisci cosa fare, quando farlo. Per tutto il resto devono decidere senza di te.
3. Imposta report automatici per monitorare ciò che è necessario, in tempo reale.
Pianificare è fondamentale. Sfruttare l’era digitale, anche. Metti alla prova software di gestione aziendale come CRM ed ERP per automatizzare flussi di lavoro e notifiche.
4. Prevedi l’imprevisto
Predisponi procedure chiare e precise per ogni tipo di emergenza. Inclusi piani di continuità operativa e risposte rapide per eventuali criticità che potrebbero sorgere durante la tua assenza. Assicura con polizze specifiche i potenziali rischi.
Ora, rilassati
Gli allenatori sportivi dicono ai loro atleti che il riposo è importante quanto l’allenamento. Utilizza questo periodo per ricaricare le batterie. Le vacanze portano chi lavora intensamente ad avere all’improvviso giornale libere. Puoi dedicare finalmente tempo alla famiglia, agli amici, a te. Per fare sport, stare a contatto con il mare, le montagne, per visitare nuove città, apprezzare il cibo locale, leggere, studiare. Leggi articoli su nuove tendenze e tecnologie, libri sulla leadership.
Tempo per pensare
L’estate è il momento ideale per valutare come sta andando la tua impresa, i profitti della tua attività, se ciò che fai ti dà soddisfazione. Qual è la situazione di oggi e qual è la tua traiettoria. Ne può derivare così una riflessione strategica che tocca vari ambiti: come ricapitalizzare l’azienda, se investire in macchinari più efficienti, nuove tecnologie e ridurre le spese operative.
La vacanza è un momento d’oro per recuperare energia, stare con le persone care, riflettere.
Il tuo tempo e la tua energia sono risorse preziosi.
Seleziona le compagnie che frequenti. Evita di perderti in chiacchiere inutili. Circondati di persone intelligenti, che ti ispirano e ti motivano a migliorare.
La frase di oggi
“Sei la media delle cinque persone che frequenti di più” , Jim Rohn, business coach.