«Professione Marketing Manager»: Giorgio Soffiato esplora le sfide del digitale con una guida pratica tra teoria e performance
Tattiche e strategie per ideare il piano di marketing perfetto: a svelarle è Giorgio Soffiato, Fellow per SDA Bocconi, Adjunct Professor al Trinity College di Dublino e founder dell’agenzia Marketing Arena, con il suo ultimo libro “Professione Marketing Manager”.
Il libro, edito da Hoepli, si propone di offrire modelli originali – i cosiddetti framework – sviluppati sia in azienda sia in contesti accademici, rendendolo una risorsa pratica e affidabile per chi vuole applicare concetti concreti e misurabili. I numerosi esempi pratici e le interviste ai protagonisti del mondo del marketing arricchiscono ulteriormente l’opera all’interno della quale sono presenti le voci di imprenditori e marketing manager come Cristina Fogazzi con il suo brand di cosmetici Vera Lab, Fabio Schirripa, odontoiatra genovese a capo di Zenadent, o ancora, Giulia Berta, responsabile comunicazione e marketing digitale per Distillerie Berta: questi sono solo alcuni dei protagonisti del primo capitolo del libro dal titolo “La solitudine del marketing manager”.
«Professione Marketing Manager rappresenta un viaggio nel mondo del marketing che ha l’ambizioso obiettivo di supportare e accrescere le competenze strategiche del marketing manager offrendo al tempo stesso una panoramica di casi e trend futuri di una materia in veloce evoluzione – commenta l’autore Giorgio Soffiato – Il libro si rivolge tanto al manager d’azienda quanto al freelance o consulente, e in generale a chi intenda scoprire il mondo del marketing attraverso un approccio leggero ma non solo manualistico, strategico e, per quanto possibile, rispettoso dei riferimenti che l’accademia offre».
Così Soffiato accompagna il lettore, qualsiasi sia il suo livello tecnico, esperienziale o conoscitivo, in un percorso che spazia dal contenuto alla performance, dalla teoria accademica alla professional practice, esplorando ogni fase, dal concepimento di una strategia vincente alla misurazione dei risultati tangibili. L’opera diventa quindi un ponte tra manualistica e strategia che ambisce a delineare il futuro del marketing, attraverso un approccio metodologico, partendo dalle fondamenta più solide della disciplina.
L’autore non si limita solo allo studio della teoria accademica, ma esplora in profondità le tematiche legate al marketing analizzando la dimensione sociologica dell’etnografia del consumo. E sono proprio le numerose ricerche etnografiche svolte da Soffiato a fornirgli uno strumento prezioso per comprendere la cultura del consumo spiegata in modo chiaro all’interno del libro. L’autore si immerge nell’ambiente naturale dei consumatori e questo consente un’esplorazione profonda dei loro comportamenti, atteggiamenti e convinzioni, andando oltre le tradizionali tecniche di ricerca di mercato.
Il libro è così uno specchio della personalità curiosa e poliedrica dell’autore, fondatore di una delle più rilevanti agenzie di digital marketing in Italia, con un’esperienza decennale e che ad oggi conta nel proprio team oltre 50 persone e collabora con clienti come Haier, Moleskine e Satispay. Il percorso lavorativo di Soffiato è multiforme: spazia dalla pratica “sul campo” con Marketing Arena all’elaborazione teorica che si traduce nell’insegnamento in prestigiose università italiane ed europee, passando poi per l’ideazione di uno degli eventi rivolti ai professionisti del marketing più di successo negli ultimi anni, il B2B Day che, dati alla mano, nell’ultima edizione veneziana ha raggiunto le 500 presenze.
Il lavoro di divulgazione di Giorgio Soffiato passa anche attraverso i suoi canali social quali Linkedin, dove conta oltre 22.500 follower, e tramite la sua newsletter “No reason to be shy” che ad oggi raggiunge 4.000 iscritti e che, come suggerisce il titolo stesso, è ricca di racconti, aneddoti, esempi ricercati ed esperienze di vita, sia personali che lavorative.
La prefazione di “Professione Marketing Manager” è firmata da Giulio Buciuni, docente di Imprenditorialità al Trinity College di Dublino dove è direttore del Master in Entrepreneurship e co-autore del libro “Periferie competitive – Lo sviluppo dei territori nell’economia della conoscenza”. La postfazione, invece, è stata scritta da Gianluca Diegoli, professore a contratto all’Università IULM di Milano per il corso di digital marketing e multicanalità.