Processi e tecnologia: rapporto di “gerarchia”?
Abbiamo parlato negli ultimi due appuntamenti dei “Processi” come uno dei 4 elementi del modello operativo con tecnologia, organizzazione e competenze. Sono elementi assolutamente interdipendenti tra loro: l’intervento su uno di questi comporta necessariamente una riflessione sulle ripercussioni che si determinano sugli altri.
È possibile individuare una “gerarchia” nell’analisi di tali interdipendenze? La risposta, a mio avviso, è NO.
Al contrario viene di sovente attribuita dagli stakeholder una gerarchia sulle cause percepite dei problemi di inefficacia o inefficienza nelle loro realtà aziendali: ho sentito spesso frasi del tipo “È un problema di organizzazione”; oppure: “i sistemi non ci supportano” oppure ancora “è un tema di risorse”.
Molto meno di frequente mi è capitato di sentire “è un problema dei nostri processi” e, quasi mai, “è un problema del modello operativo in generale”.
Il punto è che un assessment delle cause di inefficienza / efficacia come presupposto per l’avvio di un processo di trasformazione non può prescindere da una visione olistica delle quattro componenti.
È un approccio metodologico indipendente dalle dimensioni delle aziende o dall’area funzionale impattata.
Ed è proprio questa interdipendenza che viene molto spesso sottovalutata nella fase di impostazione e disegno dei progetti di implementazione/trasformazione tecnologica. L’analisi funzionale di tali interdipendenze è tralasciata e presa in considerazione solo nella fase finale del progetto implementativo tecnologico, con il rischio di non affrontare in maniera olistica le opportunità e quindi limitandosi a riadattare piuttosto che a trasformare.
Qualsiasi realtà può beneficiare di un’analisi di questo tipo. Proprio per questo anche noi in RLVT, stiamo portando avanti un processo di costruzione e miglioramento dei processi interni, pur avendo già a disposizione un ERP funzionale per le nostre esigenze. Abbiamo, infatti, da poco introdotto alcune nuove tecnologie nell’area RPA e Data visualization dopo avere effettuato preventivamente una analisi dettagliata
- della struttura organizzativa;
- di dove risiedevano i dati;
- di quanti fogli Excel venivano predisposti manualmente;
- del tempo di compilazione;
- della eventuale preparazione e comunicazione interna di istruzioni precise su tempistiche, scadenze, ruoli e responsabilità.
Un’analisi che è arrivata ad identificare ogni singolo step di dettaglio del processo.
Tra le tecnologie più recenti che possono abilitare un reale cambiamento dei modelli operativi, rientrano le tecnologie di RPA – Robotics Process Automation.
Ne parleremo più diffusamente nel prossimo articolo.
Partner di RLVT Tax Legal AFC Advisory