PMI target d’interesse per i cybercriminali: CybergON elenca nuove modalità di attacco in base alla dimensione aziendale
CybergON, la business unit di Elmec Informatica dedicata alla cybersecurity, ha intrapreso un’attività di analisi e di raccolta dati delle operazioni svolte quotidianamente, per indagare le caratteristiche del mercato della sicurezza informatica per le aziende italiane.
La ricerca
Dalla ricerca condotta da CybergON emerge che le piccole aziende sono diventate un target interessante per i cyber criminali che, sapendo di trovare delle realtà non sempre ben strutturate, mettono in campo attacchi meno sofisticati ma che vanno comunque a buon fine. In tal senso, è stato riscontrato che in seguito allo sfruttamento di vulnerabilità, i tempi di remediation – ovvero di ripresa – risultano maggiori rispetto a realtà più grandi portando, in molti casi, al blocco totale della produzione.
Secondo la National Cyber Security Alliance degli Stati Uniti, infatti, il 60% delle piccole imprese fallisce sei mesi dopo un attacco informatico proprio per l’effetto che subisce e per la ridotta capacità di ripartire.
Infine, le medie imprese si ritrovano in una situazione intermedia con un numero di attacchi registrati comunque inferiore rispetto alle grandi imprese; la capacità di reagire in caso di sfruttamento di una vulnerabilità è in linea con la grande impresa, come sottolineano i tempi di remediation.
“Nessuna realtà è ormai al sicuro, per questo valutare una strategia di implementazione di difesa informatica è fondamentale per non impattare il business aziendale e la sua continuità operativa. Sottovalutare oggi il tema può portare a dover rispondere a danni ben più consistenti in un secondo momento, motivo per cui dotarsi di un SOC – Security Operation Center che ha il compito di identificare gli attacchi in corso e aiutare le imprese ad elevare il loro livello di sicurezza – sta diventando un requisito imprescindibile per ogni realtà aziendale”, conclude Elisa Ballerio.
A questo link è possibile scaricare la ricerca completa.