Perché il local SEO aiuta le PMI?
Le piccole e medie imprese hanno bisogno di essere presenti online e per farlo non possono fare a meno di affidarsi a delle agenzie con i loro servizi SEO. Scopriamo nel dettaglio perché è fondamentale avvicinarsi al local seo per migliorare la propria presenza sul web.
Che cos’è il local SEO?
Come puoi ben immaginare la Search Engine Optimization ovvero la SEO è davvero molto importante per qualunque brand, poiché permette di effettuare la corretta promozione agli occhi dei clienti, attraverso delle tecniche di ottimizzazione del sito e dei contenuti. Quando si parla di servizi seo, però, non possiamo certamente fare a meno di menzionare anche il cosiddetto “local seo”. Questa strategia di marketing è utile per lavorare in un’area specifica del territorio, cercando di ampliare la visibilità del cliente, soprattutto in uno specifico punto geografico. Per dirlo in parole semplici possiamo fare un esempio: supponiamo che la tua hamburgeria a Varese abbia bisogno di farsi conoscere. Sarà sicuramente utile sfruttare il local SEO sulla città e, addirittura, per farsi conoscere tra i quartieri in cui il tuo locale consegna gli hamburger. Un’agenzia di professionisti potrà occuparsi di questa strategia proponendo una serie di mosse astute da fare per poter raggiungere il tuo obiettivo e farti conoscere localmente.
Perché è importante affidarsi a un professionista SEO
Come abbiamo accennato in precedenza, la strategia del local SEO ti consente di aumentare la tua visibilità sul web e, in particolare, lo fa concentrandosi nella città in cui si trova la tua attività commerciale. In questa maniera, si potrà sfruttare addirittura la possibilità di farsi trovare nei quartieri limitrofi, qualora fossi un locale che effettua consegne a domicilio. Una strategia di questo genere richiede una progettazione mirata proprio sull’attività, con la scelta attenta di parole chiave che possono intercettare gli intenti di ricerca degli utenti che vivono o si trovano di passaggio per la tua città. Questa operazione di marketing è sicuramente molto utile per le piccole medie imprese che desiderano lavorare in una zona geografica precisa, facendo conoscere ai cittadini i loro servizi oppure i prodotti che vendono.
I vantaggi della local SEO
Le agenzie che operano utilizzando il local SEO possono offrire molti vantaggi alle attività commerciali di piccole e medie dimensioni. Per esempio, le PMI possono aumentare la visibilità online, migliorando la loro presenza nei risultati in ricerca. Questo significa anche un aumento dei potenziali clienti che vengono, per esempio, a mangiare un gelato presso la tua gelateria oppure a ordinare un vassoio di pizza. La conseguenza diretta delle ricerche effettuate su Google o Bing è un aumento del traffico verso il proprio sito e, indirettamente, anche verso i propri canali social. In questo modo, vi è la possibilità di conoscere meglio il fornitore del servizio o del prodotto, sviluppando anche una certa fiducia. I clienti, trovandoti ai primi posti delle pagine del motore di ricerca, si sentiranno più sicuri e potranno sviluppare anche una certa fedeltà nei confronti della tua PMI. Infine, terminiamo dicendo che il locale SEO ti consente anche di superare i tuoi competitor. Considera che nella tua città ci saranno tante altre attività come la tua e, di conseguenza, il cittadino potrà avere l’imbarazzo della scelta. Curando il tuo portale con una strategia di marketing come questa avrai la garanzia di avere come una luce sulla tua insegna, che metterà maggiormente in luce il tuo locale agli occhi degli sconosciuti. Riuscirai a scalare la SERP e raggiungere non solo il tuo obiettivo di visibilità, ma anche di conversione. Al tempo stesso l’incremento del traffico in organico verso il tuo sito web farà acquisire maggiore notorietà e fiducia nei confronti del tuo marchio. Non ti resta che affidarti a una buona agenzia SEO per iniziare a ottenere risultati soddisfacenti con il SEO a livello locale.