---
title: "Per brevetti, marchi, disegni presentate 2.550 domande"
url: https://giornaledellepmi.it/per-brevetti-marchi-disegni-presentate-2-550-domande/
author: "Redazione"
published: 2021-11-05T07:02:29+01:00
modified: 2021-11-04T19:45:42+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# Per brevetti, marchi, disegni presentate 2.550 domande

*Redazione · 5 Novembre 2021 · Il Giornale delle PMI*

> 38 milioni di euro di incentivi per tutelare e valorizzare la proprietà industriale.

Si è conclusa l’ultima procedura per la richiesta di **incentivi** previsti dalle misure **Brevetti+**, **Marchi+** e **Disegni+**, che puntano a favorire la valorizzazione della proprietà industriale da parte delle PMI, così come previsto dal piano strategico per il triennio 2021-2023 approvato dal ministro Giorgetti.

 

In particolare, sono state presentate:

 

- 1.638 domande per la misura Marchi +
- 480 domande per la misura Disegni +
- 432 domande per la misura Brevetti+

 

Per le tre misure agevolative sono stati messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico risorse complessive pari a **38 milioni** di euro per l’anno 2021. Il grande interesse manifestato dalle imprese verso i bandi ha determinato la **chiusura anticipata** delle procedure online per la presentazione delle domande a causa dell’**esaurimento** delle **risorse** disponibili.

 

La valutazione tecnica delle richieste verrà portata avanti da Invitalia e Unioncamere che gestiscono le misure per conto del Ministero.

---

Fonte: [Per brevetti, marchi, disegni presentate 2.550 domande](https://giornaledellepmi.it/per-brevetti-marchi-disegni-presentate-2-550-domande/), Il Giornale delle PMI.
