Parolin, Tajani e Fontana sulla nuova economia insieme ai giovani imprenditori
Il 15 maggio ha avuto luogo all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo, il ROME Summit: “Giovani Leader d’Impresa in campo per una Nuova Economia”.
L’evento ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni, del mondo ecclesiastico e delle principali organizzazioni giovanili imprenditoriali ed ha aperto un’importante piattaforma di discussione per delineare una visione innovativa dell’impresa, orientata al futuro e attenta alla persona.
L’evento è stato inaugurato da S.E. Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede. Il Segretario di Stato Vaticano, S.E.R. Cardinale Pietro Parolin, ha tenuto una lectio magistralis, dichiarando che l’imprenditore “è una persona di buona volontà, con precise caratteristiche e valori, che lo rendono in grado di affrontare rischi enormi, a volte contro tutti e contro tutto. Una persona con una visione del futuro, capace di generare un benessere diffuso per la comunità di persone che lo circondano.”
Benedetto Delle Site, Presidente del Movimento Giovani UCID, in linea con la riflessione del Cardinale Parolin, ha sottolineato il ruolo dei giovani imprenditori nel promuovere lo sviluppo duraturo, integrale ed umano attraverso la creazione dell’occupazione e opportunità di formazione, investimenti nel capitale umano e nello sviluppo di nuove, innovative forme di welfare, nonché incubazione di start-up.
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani a supporto dell’idea del ruolo dei giovani imprenditori ha evidenziato il ruolo fondamentale dello Stato, che “ha il dovere di tutelare la libertà garantita dal lavoro, nonché la dignità che ne deriva. […] È necessario elaborare una politica economica a misura d’uomo con una visione complessiva, senza la quale è difficile per la politica orientare chiaramente le imprese. Il governo deve porre attenzione alla politica economica, promuovere le buone pratiche, i nuovi percorsi e le nuove idee che emergono grazie alla giovane imprenditoria.”
Intervenendo da remoto, anche il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana ha sottolineato l’importanza del dialogo con le istituzioni: “L’affermazione di una cultura imprenditoriale fondata su solidi principi etici e morali è condizione indispensabile per garantire che la libertà e la dignità dell’individuo restino sempre al centro di qualsiasi processo produttivo. Anche il Santo Padre, parlando di umanesimo del lavoro, ha da tempo affermato la necessità che sia l’economia a servire l’uomo, e non viceversa. A questo scopo siamo oggi chiamati a gettare le basi di un nuovo paradigma di sviluppo sociale ed economico. In questo contesto sarà di fondamentale importanza il consolidamento del dialogo istituzionale con il mondo imprenditoriale.”
L’elemento chiave dell’evento è stato il coinvolgimento dei leader delle principali organizzazioni giovanili imprenditoriali: Giovani Imprenditori Confindustria, Giovani Imprenditori ANCE, Coldiretti Giovani Impresa, Giovani Imprenditori Confartigianato, Giovani Confcooperative, Giovani Federmanager, Giovani di Confagricoltura-ANGA e Giovani Imprenditori Confapi. I loro interventi hanno messo in luce tematiche cruciali come lo sviluppo sostenibile, la tutela ambientale e la responsabilità sociale d’impresa, orientate a garantire un futuro dignitoso non solo per l’attuale generazione di giovani lavoratori, ma anche per quelle a venire. Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria, ha evidenziato l’importanza della responsabilità sociale nel loro ruolo, sentendo il dovere non solo verso la propria impresa, ma anche verso la comunità e le generazioni future. Angelica Donati, presidente dei giovani imprenditori di ANCE, ha sottolineato l’importanza dell’inclusione dei giovani e delle donne nel mercato del lavoro, ponendo l’accento sulla preparazione scolastica e la formazione continua come strumenti essenziali per favorire un’occupazione più diffusa e sostenibile.
Al termine dei lavori il presidente del Movimento Giovani dell’Ucid, Benedetto Delle Site, ha consegnato al Card. Pietro Parolin il Manifesto dell’impresa etica, realizzato dai giovani imprenditori e dirigenti cattolici.
Come un esempio concreto dell’impegno verso una nuova economia, è stato presentato Virtus Lab – un modello organizzato da Fondazione Antonio Emanuele Augurusa e Movimento Giovani UCID, che trasforma le esigenze delle imprese nel trovare il personale qualificato in opportunità per le persone in condizioni fragili, creando percorsi di formazione e inclusione lavorativa nei settori chiave per l’economia accessibili a chi affronta grandi ostacoli nel trovare un lavoro dignitoso. Il Presidente della Fondazione, Francesco Augurusa, ha espresso la sua dedizione ad applicare le linee guida del cardinale Parolin, creando attraverso il modello di restituzione generativa e con il coinvolgimento dei giovani imprenditori, modelli concreti di impatto sociale duraturo e sostenibile.
Il ROME Summit è stato organizzato dal Movimento Giovani di UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), in collaborazione con EOF (Economy of Francesco Living) e l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, promosso da Fondazione Antonio Emanuele Augurusa,con il supporto di Little Genius International, Weevo Srl Società Benefit e European Brokers.
L’evento ha segnato l’avvio di un tavolo permanente di analisi e confronto sulle sfide e sulle responsabilità delle imprese nella creazione di un’economia più giusta, inclusiva e sostenibile.
Un sentito ringraziamento è rivolto a tutti i partecipanti e ai partner che hanno contribuito al successo del ROME Summit, a seguito del quale si ribadisce l’impegno nel promuovere una nuova economia orientata alla creazione di valore condiviso e alla promozione di un benessere diffuso, fermi nella convinzione che attraverso un’azione coraggiosa e innovativa sia possibile realizzare una vera trasformazione economica e sociale.
UCID Movimento Giovani è una Organizzazione di imprenditori e dirigenti che sono impegnati per promuovere e far progredire nella società la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa, lo studio e l’attuazione di iniziative volte ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà.
La Fondazione Antonio Emanuele Augurusa si impegna quotidianamente nello sradicare tutte le forme di povertà e contrastare le disuguaglianze attraverso i pilastri della formazione ed inclusione sociale. Adottando l’approccio di restituzione generativa, collabora strettamente con UCID, il settore privato, pubblico, non-profit e filantropico per costruire partnership cross-settoriali che generano iniziative di impatto sistemico. Insieme al Movimento Giovani UCID la Fondazione Augurusa ha sviluppato il modello Virtus Lab che crea i percorsi concreti di accesso alla formazione ed occupazione dignitosa, supportando così non solo le persone in cerca di lavoro, ma anche le imprese che hanno bisogno di risorse umane qualificate.
Little Genius International è una Benefit Corporation, tra le prime nate in Italia. Gestisce scuole ed è un centro di formazione per insegnanti e presidi di molti paesi esteri (Turchia, Cina, Canada, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, USA, Sud Korea, Grecia). La propria metodologia educativa e d’impatto sociale si focalizza sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali sane che impattino positivamente società e ambiente aiutando gli individui a sviluppare consapevolezza civica e ambientale e competenze digitali, come il prompting, affinché controllino le tecnologie e non siano da esse controllati per lo sviluppo futuro di una società civile ed un’economia sana.
Weevo S.r.l è una Società Benefit che aiuta le imprese a esprimere scopo e valori perché siano di ispirazione alle loro persone e a tutti gli stakeholder. Lo fa attraverso la pianificazione, progettazione e realizzazione in ambito digitale, identificando gli obiettivi, scrivendo i contenuti, mettendo in atto il piano. Lavora direttamente con il prof. Philip Kotler, padre del marketing moderno, per portare i principi dell’Economia Civile nel mondo dell’impresa attraverso l’Impact Marketing.
European Brokers è una società specializzata nel settore del brokeraggio assicurativo e della consulenza in ambito assicurativo e finanziario. Fondata con l’obiettivo di offrire soluzioni personalizzate e di alta qualità ai propri clienti, opera come intermediario tra compagnie assicurative e clienti, garantendo la negoziazione delle migliori polizze disponibili sul mercato. L’azienda si occupa di una vasta gamma di servizi, che includono l’analisi dei rischi, la gestione delle polizze assicurative, la consulenza in materia di gestione del rischio e la progettazione di piani assicurativi su misura per privati, aziende e istituzioni. Grazie alla sua esperienza e competenza, European Brokers è in grado di offrire supporto professionale e strategie efficaci per la protezione e la gestione del patrimonio dei suoi clienti.
Gabriele Carboni lavora con Philip Kotler, padre del marketing moderno, progettando il futuro del marketing. Kotler lo riconosce come guida nell’Impact Marketing. Carboni è noto come “Game-changer” nelle strategie di marketing digitale e influencer di spicco nel marketing in Italia. È coautore con Kotler di “Essentials of Modern Marketing” e del libro “Doers & Dreamers” con Seth Godin e altri esperti. Ha molti anni di esperienza in strategia di marketing digitale, è consulente, formatore e speaker a livello internazionale.