Osservatorio CNCC-EY: i Centri Commerciali registrano +7% del fatturato e una crescita sostenuta degli ingressi (+5,1%) a settembre
Prosegue, anche per il terzo trimestre 2024, la collaborazione tra CNCC ed EY finalizzata a monitorare e analizzare gli andamenti del settore dei Centri Commerciali Italiani. L’analisi, come di consueto, si avvale dei dati forniti dall’Osservatorio CNCC, che si basano su un panel rappresentativo, costante e omogeneo, a cui partecipano 300 strutture, corrispondenti a circa 10 mila punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.
I dati dei fatturati del mese di settembre 2024 hanno registrato un tasso di crescita importante rispetto al corrispondente periodo del 2023 (+7%), confermando il trend positivo di agosto (+2,8%) e portando i primi nove mesi dell’anno in territorio positivo rispetto al 2023 (+0,4%).
Sull’incremento dei fatturati ha influito in modo rilevante il dato molto positivo dell’Abbigliamento Personale, in crescita del 13,8% a settembre. Un altro contributo importante è arrivato dalla categoria Cura Persona e Salute (+7,4%) e dalla ripresa della Ristorazione (+3,8%). Sempre in campo positivo anche le Attività di Servizi (+3,3%) e Beni per la casa (+1,6%). Gli unici reparti che segnano il passo rimangono Cultura, Tempo Libero, Regali col -1,9% ed Elettronica di Consumo (-0,4%).
Per quanto riguarda i primi nove mesi del 2024, le categorie che hanno registrato le migliori performance nel rispetto al 2023, sono: Cura Persona e Salute (+7,3%), Attività di Servizi (+1,6%), Abbigliamento Personale (+1,4%) e Ristorazione (+0,6%); in calo, invece, Cultura, Tempo Libero, Regali col -3,7%, ’Elettronica di consumo (-3,4%) e Beni per la casa (-2%).
I trend positivi rilevati nel periodo sono stati alimentati da un’importante crescita degli ingressi, che nel mese di settembre hanno visto un incremento del +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nei primi nove mesi del 2024, pertanto, gli ingressi si attestano a + 1,4%, mentre gli ultimi 12 mesi (ottobre 2023-settembre 2024) hanno fatto registrare un aumento del + 1,8% rispetto ai 12 mesi precedenti.
“Accogliamo con grande favore i risultati positivi del terzo trimestre dell’anno, trainati da un settembre che ha performato benissimo in termini di ingressi e fatturati degli operatori, trascinando in territorio positivo l’intero periodo. Il cambio di stagione ha portato numeri interessanti su quasi tutte le categorie merceologiche, in particolare sull’abbigliamento che si è ripreso in modo eccezionale dopo una stagione dei saldi di luglio abbastanza deludente per l’intero comparto, non solo per i centri commerciali. Anche la ristorazione rimane in area positiva, confermandosi un driver importante, grazie alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti e proponendo format innovativi”, dichiara Roberto Zoia, presidente del CNCC.
Commenta Marco Daviddi, Strategy & Transactions Managing Partner di EY in Italia: “Alcuni fattori esogeni, come un clima peggiore rispetto allo scorso anno, hanno sostenuto gli ingressi nei Centri Commerciali e alcune categorie merceologiche a settembre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo ha permesso ai fatturati cumulati da inizio anno di tornare ad esprime una crescita dello 0,4%, dato in controtendenza rispetto alla media dei consumi a livello nazionale, leggermente in contrazione. Tale dato conferma che il modello Centro Commerciale mantiene il proprio appeal per i consumatori”.