---
title: "Occupazione sotto la media Ue anche tra i laureati"
url: https://giornaledellepmi.it/occupazione-sotto-la-media-ue-anche-tra-i-laureati/
author: "Redazione"
published: 2021-12-27T07:04:47+01:00
modified: 2021-12-26T19:09:04+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["La rassegna dell'una", "LAVORO"]
---

# Occupazione sotto la media Ue anche tra i laureati

*Redazione · 27 Dicembre 2021 · Il Giornale delle PMI*

Nonostante il premio occupazionale dovuto all’istruzione, in Italia il tasso di occupazione resta inferiore alla media europea anche tra i laureati (80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell’Ue27) oltre che tra i diplomati (70,5% contro 75,7%).

 

Il divario con l’Europa nei tassi di occupazione si amplia tra le giovani generazioni – per tutti i livelli di istruzione – e diventa massimo per chi è appena uscito dal percorso formativo e si trova nella fase di primo ingresso nel mercato del lavoro.

 

Il differenziale di genere resta importante tra i laureati, nonostante si riduca all’aumentare del titolo di studio.

 

Il tasso di occupazione dei 18-24enni che abbandonano precocemente gli studi è al 33,2%, al 49,3% quello dei coetanei che lasciano gli  
 studi dopo il diploma.

 

78,3% è il tasso di occupazione dei 30-34enni laureati (86,5% media Ue27).

 

Il 23,3% è la quota di Neet tra i giovani 15-29enni. Il 62,5% è senza esperienze di lavoro.

---

Fonte: [Occupazione sotto la media Ue anche tra i laureati](https://giornaledellepmi.it/occupazione-sotto-la-media-ue-anche-tra-i-laureati/), Il Giornale delle PMI.
