---
title: "Nuovo bonus fiscale per chi “aggiorna” i registratori di cassa telematici"
url: https://giornaledellepmi.it/nuovo-bonus-fiscale-per-chi-aggiorna-i-registratori-di-cassa-telematici/
author: "Redazione"
published: 2023-06-26T07:20:11+02:00
modified: 2023-06-24T18:25:29+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA"]
---

# Nuovo bonus fiscale per chi “aggiorna” i registratori di cassa telematici

*Redazione · 26 Giugno 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Ecco le regole per accedere all’agevolazione.

Via libera al credito d’imposta per gli esercenti che adattano alle nuove regole i registratori telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri. Un [provvedimento,](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/normativa-e-prassi/provvedimenti)firmato dal Direttore dell’Agenzia, detta le istruzioni per accedere al bonus pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni misuratore fiscale.

 

**Il** **perimetro dell’agevolazione** – Il credito di imposta spetta agli operatori che adeguano i registratori telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati stabilite dal Dl n. 36/2022, che ha previsto una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini. L’importo dell’agevolazione è pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico. Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo. Tra i mezzi di pagamento tracciabili rientrano le carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali e tutti gli altri strumenti previsti dal provvedimento del 4 aprile 2018.

 

**Le regole sui registratori telematici** – A partire dal 1° gennaio 2021 le operazioni di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate tramite registratore telematico (RT) oppure tramite la procedura web denominata “documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni sui registratori telematici e la trasmissione dei corrispettivi è possibile consultare l’area tematica “[Fatture elettroniche e Corrispettivi](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/fatturazione-elettronica) [telematici](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/fatturazione-elettronica)” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

---

Fonte: [Nuovo bonus fiscale per chi “aggiorna” i registratori di cassa telematici](https://giornaledellepmi.it/nuovo-bonus-fiscale-per-chi-aggiorna-i-registratori-di-cassa-telematici/), Il Giornale delle PMI.
