---
title: "Nuova rottamazione ma solo per i tributi locali"
url: https://giornaledellepmi.it/nuova-rottamazione-ma-solo-per-i-tributi-locali/
author: "Redazione"
published: 2026-05-18T07:05:45+02:00
modified: 2026-05-16T19:32:59+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA"]
---

# Nuova rottamazione ma solo per i tributi locali

*Redazione · 18 Maggio 2026 · Il Giornale delle PMI*

A seguito dell’approvazione in Senato, il decreto fiscale (decreto-legge 27 marzo 2026, n. 38, pubblicato in GU n. 72/2026) passa ora all’esame della Camera.

 

***Partite Iva Nazionali*** (PIN) fa presente che la conversione del decreto fiscale traccia una linea definitiva sulle modalità di rottamazione per le entrate locali (IMU, TARI, multe). Il risultato è un sistema a due velocità che crea un labirinto burocratico per Comuni e contribuenti, differenziando i trattamenti a seconda del soggetto gestore della riscossione (si veda decreto in discussione alla Camera su [https://www.senato.it/show-doc?leg=19&tipodoc=DDLCOMM&id=1506341&idoggetto=0&part=ddlcomm\_ddlcomm1-articolato\_articolato2](https://www.senato.it/show-doc?leg=19&tipodoc=DDLCOMM&id=1506341&idoggetto=0&part=ddlcomm_ddlcomm1-articolato_articolato2)).

 

Sul punto, fa presente il Presidente di PIN, il ***Cav. Antonio Sorrento*** “*Il nostro comitato tecnico scientifico, presieduto dall’**Avv. Matteo Sances**, è riuscito in tempo record ad analizzare le norme votate in Senato e che probabilmente non cambieranno durante l’ultima votazione alla Camera. Le regole non sono semplici ma cerchiamo di fare chiarezza:*

 

- ***Entrate affidate all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER):****Possono ora accedere alla **“Rottamazione 5”** seguendo le regole nazionali e dunque la cancellazione di sanzioni, interessi e aggio, pagamento in 9 anni. I Comuni comunque dovranno decidere di aderire con delibera da approvare entro il 30.06.2026;*
- ***Entrate riscosse in proprio o da concessionari privati:****Possono essere oggetto di **sanatorie “autonome”** deliberate dai singoli Comuni (come già previsto in Finanziaria).*

 

***Purtroppo la norma non prevede altre tipologie di tributi da includere nella rottamazione (ad esempio, tutte le richieste di far riaprire i termini della rottamazione quater sono andate a vuoto) ma solo la possibilità di usufruire del termine di 5 giorni di proroga per il pagamento delle singole rate*****”.**

 

1. **Il nodo del “Rottamazione 5” (Entrate AdER)**

 

Per le entrate gestite da AdER, la rottamazione prevede regole uniformi a livello nazionale, ma con una criticità temporale notevole:

 

- **Calendario stretto:**I Comuni devono approvare la delibera di adesione entro il **30 giugno** **2026**.
- **Impossibilità per i Comuni al voto:**L’ANCI evidenzia come per quasi 900 Comuni (inclusi grandi centri come Venezia, Salerno, Messina, Taranto, Reggio Calabria) al voto a fine maggio, approvare la delibera in tempo sia quasi impossibile.

 

1. **Le Sanatorie Locali (Gestione Propria o Privata)**

 

I Comuni possono decidere in autonomia se, come e quando rottamare i crediti non affidati ad AdER.

 

- **Flessibilità:**Possono decidere quali tributi inserire (es. solo TARI o solo multe) e l’entità degli sconti.
- **Differenze di rateazione:**A differenza dei 9 anni previsti dalla rottamazione statale, i Comuni solitamente prevedono piani di rientro più brevi e talvolta fideiussioni per importi elevati.

 

1. **Il Rischio Disparità di trattamento da Comune a Comune ma non solo.**

 

La situazione attuale crea un paradosso: la stessa tipologia di entrata (es. TARI) potrebbe essere rottamata con regole statali per alcune annualità (se gestita da AdER) e con regole locali per altre (se gestita internamente), generando disparità di trattamento per i contribuenti.  
 Si auspica coerenza da parte degli enti, ma l’estrema complicazione della norma rischia di frenare le scelte di rottamazione dei Comuni, lasciandoli nel caos gestionale.

---

Fonte: [Nuova rottamazione ma solo per i tributi locali](https://giornaledellepmi.it/nuova-rottamazione-ma-solo-per-i-tributi-locali/), Il Giornale delle PMI.
