---
title: "Nel primo trimestre dell’anno, diminuiscono i profitti delle società, mentre cresce il loro tasso di investimento"
url: https://giornaledellepmi.it/nel-primo-trimestre-dellanno-diminuiscono-i-profitti-delle-societa-mentre-cresce-il-loro-tasso-di-investimento/
author: "Redazione"
published: 2022-07-06T07:03:24+02:00
modified: 2022-07-05T19:39:52+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Nel primo trimestre dell’anno, diminuiscono i profitti delle società, mentre cresce il loro tasso di investimento

*Redazione · 6 Luglio 2022 · Il Giornale delle PMI*

> I trim 2022: deficit/pil al -9,0%, reddito disponibile famiglie +2,6% sul trimestre precedente.

Nel primo trimestre 2022 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -9,0% (-12,8% nello stesso trimestre del 2021).

 

Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -5,2% (-9,4% nel primo trimestre del 2021).

 

Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso negativo, con un’incidenza sul Pil del -5,3% (-8,2% nel primo trimestre del 2021).

 

La pressione fiscale è stata pari al 38,4%, in aumento di +0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato del 2,6% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, per effetto del generalizzato aumento dei prezzi (+2,2% la variazione del deflatore implicito dei consumi finali delle famiglie), il potere d’acquisto delle famiglie è cresciuto soltanto dello +0,3% rispetto al trimestre precedente.

 

La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 12,6%, in aumento di 1,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, a fronte di un aumento della spesa per consumi finali dell’1,4% in termini nominali.

 

La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 41,0%, è diminuita di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

 

Il tasso di investimento, pari al 24,1%, è aumentato di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

 

### Il commento

 

*Nel primo trimestre dell’anno, l’indebitamento delle Amministrazioni pubbliche sul Pil si è marcatamente ridotto in termini tendenziali per il consistente aumento delle entrate, che ha più che compensato l’aumento delle uscite.*  
 *Il reddito disponibile delle famiglie e la propensione al risparmio sono cresciuti sensibilmente in termini congiunturali, mentre il potere d’acquisto delle famiglie ha segnato una lieve crescita.*  
 *La quota di profitto delle società non finanziarie si è ridotta rispetto al trimestre precedente, mentre il loro tasso di investimento ha registrato una crescita.*

---

Fonte: [Nel primo trimestre dell’anno, diminuiscono i profitti delle società, mentre cresce il loro tasso di investimento](https://giornaledellepmi.it/nel-primo-trimestre-dellanno-diminuiscono-i-profitti-delle-societa-mentre-cresce-il-loro-tasso-di-investimento/), Il Giornale delle PMI.
