---
title: "Mobilità sostenibile: pubblicato il secondo bando Smarter Italy"
url: https://giornaledellepmi.it/mobilita-sostenibile-pubblicato-il-secondo-bando-smarter-italy/
author: "Redazione"
published: 2022-09-21T07:02:33+02:00
modified: 2022-09-20T18:06:48+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# Mobilità sostenibile: pubblicato il secondo bando Smarter Italy

*Redazione · 21 Settembre 2022 · Il Giornale delle PMI*

Pubblicato il secondo bando di gara del programma “Smarter Italy”, finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale al fine di migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie. Anche questo secondo bando è dedicato alla Smart Mobility e in particolare all’ideazione di “Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci” ed è una procedura di Partenariato per l’Innovazione del valore di 7 milioni e 300mila euro ed **ha ad oggetto attività di ricerca, innovazione** fino al successivo acquisto della soluzione.

 

Tramite l’appalto si vuole quindi affidare un servizio di ricerca e innovazione per lo sviluppo, nonché l’acquisto e la messa in esercizio di una piattaforma innovativa in grado di abilitare lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile delle merci, permettendo l’adozione di scelte, strategie, provvedimenti, interventi per perseguire **la riduzione del numero di mezzi circolanti**, a parità di volumi di merci trasportate e l’adozione di soluzioni caratterizzate da una minore impronta ambientale.

 

Lo sviluppo consta di tre fasi:

 

- Fase 1 “Ricerca e Sviluppo”;
- Fase 2 “Test”;
- Fase 3 “Messa in esercizio”.

 

Alla sfida possono prendere parte tutti gli operatori economici (dalle grandi imprese alle PMI, dalle Start up a università, centri di ricerca, terzo settore) presentando la propria candidatura **entro il 28 ottobre 2022**. Al [seguente indirizzo](https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-14092022/smarter-italy-pubblicato-il-secondo-bando-sulla-mobilita-urbana-sostenibile) sono disponibili i dettagli.

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

 

Photo by [Ralph Hutter](https://unsplash.com/@pixelfreund?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText) on [Unsplash](https://unsplash.com/s/photos/green-electric-car?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText)

---

Fonte: [Mobilità sostenibile: pubblicato il secondo bando Smarter Italy](https://giornaledellepmi.it/mobilita-sostenibile-pubblicato-il-secondo-bando-smarter-italy/), Il Giornale delle PMI.
