---
title: "Mini Master “Impresa e documenti digitali”: è fondamentale la conoscenza e il governo nell’organizzazione"
url: https://giornaledellepmi.it/mini-master-impresa-e-documenti-digitali-e-fondamentale-la-conoscenza-e-il-governo-nellorganizzazione/
author: "Redazione"
published: 2022-02-16T12:39:13+01:00
modified: 2022-02-17T10:07:22+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["La rassegna dell'una", "TRASFORMAZIONE DIGITALE"]
---

# Mini Master “Impresa e documenti digitali”: è fondamentale la conoscenza e il governo nell’organizzazione

*Redazione · 16 Febbraio 2022 · Il Giornale delle PMI*

La digitalizzazione sta diventando sempre più il **fattore competitivo e strategico** per il business e la sostenibilità delle aziende e dei professionisti.

 

Tuttavia, nelle organizzazioni la trasformazione digitale richiede cultura, consapevolezza, analisi, l’adozione di nuovi modelli organizzativi e processi, oltre che i necessari investimenti economici.

 

Per garantire procedure digitali con **pieno valore probatorio e giuridico** si possono utilizzare **strumenti di validazione**, quali ad esempio le identità digitali, le firme elettroniche online, le firme elettroniche qualificate o avanzate, la firma grafometrica, i sigilli elettronici qualificati ed avanzati, la data certa elettronica come la marca temporale, il protocollo informatico, la conservazione digitale dei documenti e dati, la blockchain, il contrassegno elettronico, le trasmissioni certificate, ecc.

 

Se gestita bene, la digitalizzazione può permettere ad aziende e studi professionali di ottenere una rilevante **riduzione di tempi e costi**, una **maggiore produttività**, oltre che un’ottimizzazione, semplificazione e innovazione dei processi e servizi aziendali, migliorando anche l’immagine aziendale contribuendo alla sostenibilità ambientale.

 

L’ente di formazione certificato **W.Training** organizza **dal 3 marzo 2022 un Mini Master intitolato** [“](https://www.wtraining.it/corsi/mini-master-impresa-e-documenti-digitali/)**[Impresa e Documenti digitali”](https://www.wtraining.it/corsi/mini-master-impresa-e-documenti-digitali/)**, con la direzione scientifica dell’esperto in materia ing. **Fabrizio Lupone** titolare dello studio professionale DocPaperless nonché storico collaboratore di questo giornale.

 

Un percorso formativo di **5 mezze giornate**, fruibili in modalità live streaming dalle ore 9 alle 13, **dedicato a imprese e professionisti** che vogliono comprendere i requisiti, gli strumenti e i processi necessari **per digitalizzare dati e documenti** nelle proprie organizzazioni, con possibilità di confronto e approfondimento di casi d’uso concreti, formando in modo competente la figura del proprio **Responsabile della Conservazione**.

 

### Il Responsabile della Conservazione: una nuova figura obbligatoria per imprese e studi professionali

 

A tal riguardo, **dal 1° gennaio 2022** è diventato obbligatorio per legge l’adeguamento alle nuove **Linee Guida AgID** che prevedono la nomina, i compiti in capo al **Responsabile della Conservazione di ciascuna organizzazione** (imprese, studi professionali) che conserva i propri documenti. Questa figura di responsabilità giuridica è differente dal Conservatore esterno, deve avere **indipendenza e terzietà** rispetto al Conservatore esterno e ha **l’obbligo di svolgere le necessarie attività di verifica e controllo** in ossequio alle norme vigenti sui servizi affidati in outsourcing e di redigere e aggiornare il **Manuale della Conservazione**.

 

### Un Mini Master che accresce le competenze per digitalizzare i processi aziendali

 

Il Mini Master è stato concepito con **5 moduli formativi di 4 ore ciascuno**, che insieme formano un **percorso formativo** specifico sulla digitalizzazione di dati e documenti che permette alle imprese e gli studi professionali di **accrescere le competenze di manager, dirigenti, responsabili, collaboratori e professionisti**.

 

La partecipazione al Mini Master permette di accrescere le competenze per digitalizzare i processi aziendali e degli studi con consapevolezza rispetto alla **conformità normativa**, al ruolo e alle funzioni del **Responsabile della Conservazione**, agli strumenti innovativi di validazione presenti nel mercato e alla **sicurezza informatica per la protezione dei dati**.

 

#### Più nel dettaglio, il Mini Master di 20 ore distribuite nel mese di marzo 2022, è costituito dai seguenti moduli formativi:

 

- MODULO I: **Il documento informatico: chiave di volta del business e della competitività**
- MODULO II: **Gli strumenti di validazione per la digitalizzazione: firme elettroniche, data certa elettronica, identità digitali e domicili digitali**
- MODULO III: **Casi d’uso di digitalizzazione dei documenti aziendali e la conservazione dei documenti informatici**
- MODULO IV: **Il ruolo e le applicazioni concrete della blockchain e DLT nella digitalizzazione delle imprese**
- MODULO V: **La sicurezza informatica nel GDPR. Valutazione e prevenzione dei rischi. Procedure di Privacy Impact Assessment e Data Breach**

 

#### Per approfondire il contenuto di ciascun modulo, i docenti specializzati nella materia e iscriversi clicca sul bottone sottostante.

 

#### A tutti i lettori de *Il Giornale delle PMI* è riservato uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione. Per usufruire dello sconto, inserisci nel form di iscrizione il codice VRTBYAUK

 

\[su\_button url=”https://www.wtraining.it/corsi/mini-master-impresa-e-documenti-digitali/” target=”blank” style=”flat” background=”#ef2d35″ color=”#ffffff” size=”5″ center=”yes”\]**CLICCA QUI**\[/su\_button\]

---

Fonte: [Mini Master “Impresa e documenti digitali”: è fondamentale la conoscenza e il governo nell’organizzazione](https://giornaledellepmi.it/mini-master-impresa-e-documenti-digitali-e-fondamentale-la-conoscenza-e-il-governo-nellorganizzazione/), Il Giornale delle PMI.
