---
title: "Mimit: pubblicato il decreto attuativo per sostenere fiere e mercati rionali"
url: https://giornaledellepmi.it/mimit-pubblicato-il-decreto-attuativo-per-sostenere-fiere-e-mercati-rionali/
author: "Redazione"
published: 2025-08-12T06:40:32+02:00
modified: 2025-08-11T17:03:45+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI"]
---

# Mimit: pubblicato il decreto attuativo per sostenere fiere e mercati rionali

*Redazione · 12 Agosto 2025 · Il Giornale delle PMI*

> Nuove opportunità per PMI e territori.

Il Ministero delle imprese e del M**ade in Italy** ha pubblicato il decreto attuativo che introduce importanti misure di sostegno rivolte al **settore fieristico nazionale** e ai **mercati rionali**. Il provvedimento, frutto di un lavoro coordinato con il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero degli affari esteri, il Ministero dell’agricoltura e il Ministero del turismo, dà concreta attuazione alle previsioni della “Legge quadro per il Made in Italy” approvata a fine 2023.

 

Nel dettaglio, il decreto definisce strumenti agevolativi che finanziano le piccole e medie imprese (PMI) per **partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali** organizzate in Italia, coprendo una parte dei costi che spesso rappresentano un ostacolo economico significativo. Lo stanziamento complessivo per l’intervento è di **7,88 milioni**.

 

Inoltre, con risorse pari a **1,97 milioni**, il provvedimento sostiene gli **organizzatori di fiere** attraverso contributi per **progetti di coordinamento** e **innovazione** nell’organizzazione di eventi fieristici, sia in presenza che in modalità virtuale o ibrida, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del sistema fieristico italiano sui mercati esteri.

 

Parallelamente, vengono stanziate risorse per **10 milioni di euro** per i **mercati rionali**, riconosciuti non solo come spazi di scambio economico, ma anche come luoghi di aggregazione e identità culturale per le comunità. Le risorse saranno distribuite alle **Regioni** per finanziare progetti di ammodernamento, riqualificazione e sostenibilità ambientale dei mercati presenti sul territorio.

 

Con queste misure, il **MIMIT** intende sostenere concretamente due pilastri fondamentali per la **promozione del Made in Italy** e per la **vitalità economica e sociale** delle città italiane, offrendo nuovi strumenti di crescita a imprese, organizzatori e territori.

 

## Per maggiori informazioni

 

- [Decreto interministeriale 26 giugno 2025 – Sostegno al settore fieristico in Italia e ai mercati rionali](https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-interministeriali/decreto-interministeriale-26-giugno-2025-sostegno-al-settore-fieristico-in-italia-e-ai-mercati-rionali)
- [Interventi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali](https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/interventi-a-favore-del-settore-fieristico-e-dei-mercati-rionali)

---

Fonte: [Mimit: pubblicato il decreto attuativo per sostenere fiere e mercati rionali](https://giornaledellepmi.it/mimit-pubblicato-il-decreto-attuativo-per-sostenere-fiere-e-mercati-rionali/), Il Giornale delle PMI.
