---
title: "Mercati, boom per il mercato globale dell’intelligenza artificiale applicata al mondo HR: previsto un incremento a oltre 17 miliardi entro il 2027"
url: https://giornaledellepmi.it/mercati-boom-per-il-mercato-globale-dellintelligenza-artificiale-applicata-al-mondo-hr-previsto-un-incremento-a-oltre-17-miliardi-entro-il-2027/
author: "Redazione"
published: 2022-06-16T07:01:01+02:00
modified: 2022-06-15T18:28:17+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["PERSONE"]
---

# Mercati, boom per il mercato globale dell’intelligenza artificiale applicata al mondo HR: previsto un incremento a oltre 17 miliardi entro il 2027

*Redazione · 16 Giugno 2022 · Il Giornale delle PMI*

> All’interno di uno scenario economico globale in cui il mercato dell’intelligenza artificiale applicata alle risorse umane raggiungerà quota 18 miliardi entro i prossimi 5 anni, sono già 6 su 10 le aziende che si affidano a questa tecnologia in ottica risorse umane solo negli USA.

“*Le risorse umane non sono soltanto qualcosa che facciamo, sono il pilastro che fa funzionare la nostra azienda*”: le parole dell’imprenditore statunitense **Steve Wynn** suonano come **pietre miliari** **all’interno delle aziende contemporanee** che, all’interno di uno **scenario generale sempre più ibrido**, sono **soggette ad una serie di cambiamenti che coinvolgono tutte le attività interconnesse all’ambito HR**. A tal proposito, risulta agli **sgoccioli l’era del classico colloquio in compagnia dei tanto temuti cacciatori di teste**: il posto verrà preso da una nuova “**HR age**” più **innovativa**, **tecnologica** e caratterizzata dall’utilizzo dell’**intelligenza artificiale in ottica selezione e gestione delle risorse umane**. Le prime conferme in merito giungono da ***Mckinsey*** che di recente ha raccolto le opinioni di un panel di **Chief Human Resource Officer statunitensi ed europei**: il **90%** degli intervistati prevede **cambiamenti significativi nel modello operativo delle risorse umane nei prossimi due o tre anni**. Tra questi mutamenti c’è proprio **l’influenza di tecnologie di ultima generazione come l’intelligenza artificiale**. Sulla stessa lunghezza d’onda si dimostra ***HR Executive***: il portale statunitense, infatti, mette in risalto i risultati di un’ulteriore **ricerca condotta su scala nazionale** secondo cui il **60% delle aziende stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per gestire al meglio le proprie risorse umane**. Ma non è tutto perché **la percentuale è destinata a crescere**, toccando quota **82% entro i prossimi 4 anni** (+**37% sul 2021**). La presenza sempre più radicata dell’intelligenza artificiale nel mondo HR viene confermata anche dallo **sviluppo del mercato di riferimento**: stando a quanto riportato dal noto portale economico ***GlobeNewswire*** la **business unit globale sfiorerà quota 4 miliardi di dollari entro la fine del 2022** e si prevede che possa **oltrepassare i 17 miliardi entro i prossimi 5 anni** con un tasso annuo di crescita composto del **35%**.

 

Ecco ciò che emerge da una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore da ***Espresso*** ***Communication*** per ***[QuestIT](https://www.quest-it.com/)***, company **italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale made in Italy** e punto di riferimento nel settore. “In quanto azienda innovativa siamo sempre **attenti all’evoluzione digitale che sta influenzando tutti i principali settori operativi** – afferma **Ernesto Di Iorio**, CEO di ***QuestIT*** –. Il mondo delle risorse umane è sicuramente **uno degli ambiti più liquidi e in costante mutamento grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale** e ad una serie di tecnologie di ultima generazione. Oltre alla realizzazione di **una piattaforma ad hoc per i nostri partner in ottica recruiting**, basata sull’utilizzo di uno speciale **algoritmo di ranking utile a selezionare il migliore tra un ampio numero di candidati**, noi di ***QuestIT*** stiamo lavorando a qualcosa di ancora più innovativo. In questo caso specifico saranno protagonisti i nostri **assistenti virtuali di ultima generazione** che, grazie proprio all’utilizzo dell’IA, saranno in grado di **effettuare dei veri e propri colloqui preliminari**, **monitorando** ed **interpretando** al meglio le **risposte**, il **tono of voice** e le **espressioni facciali dei candidati**”.

 

Stando a quanto affermato da **Ernesto Di Iorio**, il futuro delle risorse umane sembra **sempre più incentrato sull’applicazione dell’intelligenza artificiale**. Sulla stessa lunghezza d’onda si conferma il magazine ***HR Forecast***, che concentra la propria attenzione sui p**rincipali trend tecnologici che andranno a caratterizzare il settore delle risorse umane** nel corso dell’anno corrente. Tra questi c’è ovviamente l’**artificial intelligence** che, secondo il **66% dei leader aziendali e degli analisti mondiali**, **guiderà la maggior parte dei processi innovativi in quasi tutti i settori** tra cui, appunto l’HR. A questo proposito, l’**IA** aiuta e aiuterà i **responsabili delle risorse umane a ridurre i loro carichi di lavoro**, **migliorando così la produttività giornaliera**. Per concludere, ecco altri due spunti **HR oriented**: il primo proviene dal website ***The Tech Trend*** che realizza uno studio contenente anche un elenco di **software d’intelligenza artificiale applicabili all’ambito gestione risorse umane**, mentre il secondo appartiene a ***Hustle Chronicle***. Quest’ultimo si focalizza sui **benefici dell’IA in ottica HR**: grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile **comprendere le opinioni dei professionisti ed evitare la fuga di talenti** oltre che **analizzare eventuali nuovi candidati**, diventando così un vero e proprio “**motore di analisi dei talenti**”.

---

Fonte: [Mercati, boom per il mercato globale dell’intelligenza artificiale applicata al mondo HR: previsto un incremento a oltre 17 miliardi entro il 2027](https://giornaledellepmi.it/mercati-boom-per-il-mercato-globale-dellintelligenza-artificiale-applicata-al-mondo-hr-previsto-un-incremento-a-oltre-17-miliardi-entro-il-2027/), Il Giornale delle PMI.
