L’Intelligenza Artificiale per le PMI: 10 buone ragioni per occupartene subito
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando il mondo delle imprese.
L’IA si basa su algoritmi avanzati e dati per automatizzare processi ed esigenze di produzione. Potrebbe sembrare una trasformazione che riguarda prevalentemente le grandi aziende, ma non è così.
Chi è a capo di una piccola o media impresa si chiederà quali vantaggi può ottenere. La risposta viene dal mondo della ricerca avanzata e dai risultati di chi l’ha già adottata: con l’IA l’azienda migliora la produzione, ottimizza i processi, l’efficienza, la qualità dei prodotti e la competitività sul mercato. Consente agli imprenditori, imprenditrici, manager di prendere decisioni intelligenti, cioè basate su dati e non solo su sensazioni.
Sono 10 le ragioni per occupartene subito.
L‘Intelligenza Artificiale:
- Consente l‘automazione dei compiti ripetitivi, così puoi liberare il personale da attività noiose e a basso valore aggiunto
- Migliora il controllo di processo: identifichi criticità e difetti in modo preciso e rapido
- Prevede la domanda di mercato: i modelli di machine learning ti aiutano a prevedere la domanda futura in base a dati storici e attuali e a produrre in modo più mirato
- Consente la manutenzione predittiva: puoi monitorare costantemente i dati dei sensori delle macchine. Quando rileva anomalie nei dati significa che una macchina potrebbe guastarsi e puoi pianificare la manutenzione in anticipo. Così riduci i costi di riparazione improvvisi ed eviti fermi imprevisti e costosi.
- Favorisce Il Controllo di qualità avanzato: ispeziona prodotti in modo rapido ed efficiente e individua imperfezioni con una precisione superiore a quella umana. Puoi essere certo che solo prodotti di alta qualità raggiungano i tuoi clienti.
- Ottimizza le rotte di consegna e spedizione: considera vari fattori come il traffico in tempo reale, i tempi di consegna e le preferenze dei clienti per rendere le rotte dei mezzi di consegna più efficienti, risparmiando tempo e carburante.
- Migliora e automatizza i processi amministrativi: dall’inserimento di dati dalla produzione alla gestione delle fatture e della contabilità riduce gli errori e libera tempo del personale.
- Dialoga con i software dei clienti: rende più veloce e precisa la progettazione, acquisisce dati e li scambia senza errore umano.
- Consente di gestire le scorte in tempo reale: l’IA può monitorare costantemente il livello delle scorte in magazzino e il flusso di merci. Quando si raggiunge un determinato livello critico, può attivare automaticamente ordini di riapprovvigionamento, garantendo che i prodotti siano sempre disponibili. Hai il vantaggio di ridurre il rischio di sovra o sottostoccaggio di materie prime e prodotti finiti, migliorando l’efficienza e riducendo i costi.
- Favorisce il “su misura” di ciò che produci: L’IA può essere utilizzata per personalizzare la produzione in base alle preferenze dei clienti. Ad esempio, un’azienda di abbigliamento può utilizzare l’IA per suggerire design personalizzati e tempi di consegna di prodotto, in base alle caratteristiche dei clienti.
Il cambiamento non è un interruttore che si accende.
È un sentiero che si percorre con pazienza e determinazione.
Non è delegabile “ai tecnici”.
I capi azienda, i leader dovrebbero percorrerlo per primi, iniziando in modo semplice a familiarizzare con l’intelligenza artificiale.
Come? Ad esempio, comincia a utilizzare personalmente app di intelligenza artificiale generativa, come CHATGPT, già disponibili sui nostri cellulari. L’IA non sarà più un tabù. Anzi, ti verranno nuove idee anche per il tuo lavoro e per la tua impresa.
(continua)
La frase di oggi
La prima regola di ogni tecnologia nell’impresa è che l’automazione applicata a un’operazione efficiente farà crescere l’efficienza. La seconda regola è che l’automazione applicata a un’operazione inefficiente farà crescere l’inefficienza.
BILL GATES