---
title: "Liguria, contributi alle imprese per la transizione industriale"
url: https://giornaledellepmi.it/liguria-contributi-alle-imprese-per-la-transizione-industriale/
author: "Redazione"
published: 2024-02-22T06:30:24+01:00
modified: 2024-02-21T21:17:45+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI"]
---

# Liguria, contributi alle imprese per la transizione industriale

*Redazione · 22 Febbraio 2024 · Il Giornale delle PMI*

> Scade il 15 marzo 2024 il termine per ricevere i contributi destinati alle imprese che intendano favorire la transizione industriale attraverso servizi e formazione per aggiornare il personale.

Scade il **15 marzo 2024** il termine per ricevere i **contributi destinati alle imprese** che intendano **favorire la transizione industriale** attraverso servizi e formazione per aggiornare il personale.

 

Il primo bando, chiuso l’anno scorso, ha coinvolto quasi 30 imprese, portando fino a 900 mila euro di investimenti sul territorio regionale.

 

I destinatari del bando sono le **micro, piccole e medie imprese**, in forma singola o associata, comprese le reti di imprese che operano nelle **tre aree della Smart Specialisation Strategy**.

 

La prima area riguarda i servizi e la formazione per accrescere le **competenze imprenditoriali**; la seconda si riferisce alla **trasformazione tecnologica e digitale delle imprese**. Infine, una terza area ammette percorsi formativi per la **trasformazione green delle imprese** (per esempio, redazione di diagnosi energetiche dei consumi e dell’impronta di carbonio per calcolare le emissioni nocive, realizzazione di Life Cycle Assessment e tutte le altre previste nel dettaglio dal bando).

 

Per essere ammessi, i progetti devono avere un **costo non inferiore a 10 mila euro** e devono inoltre essere **realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024**.

 

Per saperne di più, [visita la pagina della Regione Liguria dedicata al bando](https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetition/3817:azione-141_competenze_ii-bando2024.html).

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

 

[Immagine di vectorjuice](https://it.freepik.com/vettori-gratuito/gli-esseri-umani-e-il-braccio-robotico-cobot-collaborano-alla-riparazione-degli-ingranaggi-del-laptop-robotica-collaborativa-automatizzazione-del-cobot-concetto-di-soluzioni-industriali-sicure_11667731.htm#query=transizione%20industriale&position=23&from_view=search&track=ais&uuid=901c12f9-5ffe-46c1-8cde-3d96bad6cd74) su Freepik

---

Fonte: [Liguria, contributi alle imprese per la transizione industriale](https://giornaledellepmi.it/liguria-contributi-alle-imprese-per-la-transizione-industriale/), Il Giornale delle PMI.
