L’export italiano in Cina con Alibaba vola a 5,4 miliardi di euro nel 2022
Si è svolto ieri a Milano l’evento “Customer First. Digital Innovation & Global Export” organizzato da Alibaba, azienda tecnologica globale, per celebrare il successo dell’esperienza in Italia a distanza di sette anni dall’avvio dell’attività nel nostro Paese e presentare le direzioni per nuove opportunità a vantaggio delle aziende italiane.
Presso lo spazio Talent Garden Calabiana, il General Manager Sud Europa Rodrigo Cipriani Foresio e rappresentanti del team locale hanno accolto imprenditori e manager di più di 500 aziende italiane, per approfondire le opportunità di crescita del proprio business a livello internazionale e condividere le esperienze nello sviluppo dell’export sulle piattaforme B2C e B2B di Alibaba.
L’evento è stato l’occasione per un confronto sul tema delle prospettive di espansione del Made in Italy sui mercati internazionali insieme al Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, e ad esperti del settore e accademici come il Presidente di Italy China Council Foundation Cav. Mario Boselli, e Carlo Alberto Carnevale Maffé, Professore di Practice of Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management.
Per la prima volta dall’inizio della sua attività in Italia, il gruppo Alibaba ha stimato il contributo alla crescita delle società italiane e all’export del nostro Paese attraverso i marketplace che consentono ai brand italiani di intercettare la domanda crescente per i loro prodotti verso un mercato irrinunciabile ma competitivo come la Cina.
Un’analisi condotta da SDA Bocconi per Alibaba evidenzia infatti che solo nel 2022, il giro d’affari sviluppato complessivamente dalle oltre 500 aziende italiane sulle piattaforme rivolte al mercato cinese Tmall e Tmall Global, ma anche su Kaola e nella catena di supermercati automatizzati Freshippo e Taobao Global, ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, un dato equivalente a circa un terzo del valore dell’export italiano in Cina. Un dato che consegue a una crescita importante, pari al 140%, proprio negli anni contrassegnati dalla pandemia, ovvero tra il 2019 e il 2022.
L’analisi condotta da SDA Bocconi evidenzia inoltre un effetto indotto positivo in termini di valore di produzione e occupazione generata in Italia, grazie allo sviluppo di nuove opportunità di business che è favorito dal modello di e-commerce e dalle opportunità di digital marketing create nell’ambito dell’ecosistema di Alibaba.
In relazione alle opportunità per il sistema Italia, il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha dichiarato: “La presenza ormai consolidata di Alibaba in Italia è un esempio virtuoso di come sia possibile una partnership reciprocamente vantaggiosa tra un grande gruppo internazionale e le imprese del nostro paese. In questi anni il network che si è creato è cresciuto insieme: da un lato Alibaba è riuscita a far crescere il proprio marketplace e le vendite, dall’altro i nostri produttori hanno avuto una grande vetrina e un canale per far conoscere il Made in Italy. Anche in un momento di crescenti tensioni a livello internazionale, l’interscambio commerciale tra i Paesi continua all’interno di percorsi definiti, creando ricchezza ma anche conoscenza reciproca. Per questo speriamo e confidiamo che la collaborazione tra Alibaba e le imprese italiane prosegua e cresca ancora di più, nel reciproco interesse“.
Il General Manager di Alibaba Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio, ha dichiarato: “Siamo in Italia da oltre sette anni e abbiamo costruito con migliaia di aziende del nostro Paese un rapporto di forte collaborazione, che ci ha aiutato a comprenderne il potenziale, le sfide, le ambizioni. Siamo felici di quello che abbiamo realizzato ad oggi, un vero e proprio ecosistema locale per consentire al mondo delle imprese italiane di comprendere e valorizzare le opportunità dei marketplace di Alibaba per l’export in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese per valore dell’export in Europa e ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente. Una grande opportunità viene naturalmente dalla Cina, che è per le aziende italiane di fatto un mercato ancora da esplorare, ma in generale il commercio digitale spalanca un mondo di possibilità su scala globale. I 5,4 miliardi di giro d’affari generato dalle aziende italiane sulle nostre piattaforme B2C in Cina ci inorgoglisce più che mai, certi di aver contribuito alla crescita del Made in Italy in Cina. Ribadiamo oggi il nostro primato di partner tecnologico ideale per questa sfida e guardiamo ai prossimi sette anni con ottimismo, rafforzati da una visione condivisa con tutte le aziende in Italia che collaborano con noi”.
Nel corso dell’evento, Alibaba ha conferito ad alcune aziende italiane presenti sulle piattaforme del Gruppo un riconoscimento per la leadership conseguita nell’efficacia delle proprie strategie di espansione. Sono state premiate in particolare:
- Settore B2B
- T.E.R. Termo Elettrica Ravasi (categoria: attrezzature/forniture elettriche)
- Ursini (categoria: food & beverage)
- De Roccis (categoria: food & beverage)
- Webidoo (categoria: partner/channel)
- Settore B2C
- Zuccari (categoria: integratori alimentari)
- Bialetti (categoria: Home)
Tra le imprese che più a lungo hanno lavorato insieme ad Alibaba, vi è anche il conglomerato del lusso Gruppo Tod’s, titolare di famosi marchi di lifestyle come Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s, è salito sul palco nel corso della conferenza per illustrare l’esperienza dell’azienda in Cina e come sono stati in grado di sposare la tradizione con l’innovazione, dichiarando: “L’imprenditorialità oggigiorno si basa su due elementi essenziali. Da una parte la tradizione, il saper fare, la grande qualità e i valori che sono alla base del DNA di ogni azienda. Dall’altro lato, complementare, la capacità di sapere innovare pur rimanendo fedeli alla propria unicità, e anzi sforzarsi di comunicare questa unicità ai consumatori di oggi e di domani, tramite nuovi canali e formati. La nostra esperienza in Cina con Tmall (Alibaba) è stata quella di un’avventura condivisa alla scoperta di un mercato affascinante e per certi versi complicato, ma certamente irrinunciabile per il mondo del lusso e della moda. E il tema dell’evento di oggi, l’internazionalizzazione in chiave digitale, sottolinea di nuovo l’importanza per aziende ed imprenditori di guardare sempre avanti, con fiducia, approcciando strade nuove e diverse per continuare a portare il Made in Italy lontano nel mondo”.