---
title: "L’export cresce ad aprile, in calo l’import"
url: https://giornaledellepmi.it/lexport-cresce-ad-aprile-in-calo-limport/
author: "Redazione"
published: 2024-06-17T07:10:49+02:00
modified: 2024-06-15T21:25:10+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INTERNAZIONALIZZAZIONE"]
---

# L’export cresce ad aprile, in calo l’import

*Redazione · 17 Giugno 2024 · Il Giornale delle PMI*

> Ad aprile 2024 export +2,3%, import -1,1%; prezzi all’import +0,8% su marzo.

Ad aprile 2024 l’Istat stima una crescita congiunturale per le esportazioni (+2,3%) e una riduzione per le importazioni (-1,1%). L’aumento su base mensile dell’export è maggiore per i paesi dell’area extra Ue (+3,8%), rispetto a quelli dell’area Ue (+0,8%).

 

Nel trimestre febbraio-aprile 2024, rispetto al precedente, l’export aumenta dell’1,9%, l’import dello 0,7%.

 

Ad aprile 2024, l’export aumenta su base annua del 10,7% in termini monetari e del 7,9% in volume. La crescita delle esportazioni in valore è più sostenuta per i mercati extra Ue (+13,6%) rispetto a quelli Ue (+8,2%). L’import registra una crescita tendenziale in valore relativamente contenuta (+1,4%), sintesi di un aumento nell’area Ue (+5,4%) e di una contrazione nell’area extra Ue (-3,5%); in volume, le importazioni aumentano del 2,5%.

 

Tra i settori che più contribuiscono alla crescita tendenziale dell’export si segnalano: articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+50,7%), articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti non classificati altrove (n.c.a.) (+53,6%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+19,3%), macchinari e apparecchi n.c.a. (+8,9%). Diminuiscono su base annua le esportazioni di autoveicoli (-15,6%) e mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (-5,7%).

 

Su base annua, i paesi che forniscono i contributi maggiori all’aumento dell’export nazionale sono: Regno Unito (+42,3%), Turchia (+70,6%), Spagna (+12,7%), Belgio (+20,2%), Francia (+5,2%) e paesi OPEC (+18,2%). Flettono le esportazioni verso Svizzera (-6,5%) e Austria (-8,0%).

 

Nei primi quattro mesi del 2024, l’export risulta quasi stazionario in termini tendenziali (+0,3%). I settori che più contribuiscono a sostenere l’export nazionale sono articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti n.c.a. (+28,6%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+10,4%); all’opposto, quelli che forniscono i contributi negativi più ampi sono metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-9,4%) e articoli in pelle, escluso abbigliamento, e simili (-7,9%).

 

Il saldo commerciale ad aprile 2024 è pari a +4.807 milioni di euro (era +362 milioni ad aprile 2023). Il deficit energetico (-3.787 milioni) si riduce rispetto a un anno prima (-5.730 milioni). L’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici sale da 6.092 milioni di aprile 2023 a 8.595 milioni di aprile 2024.

 

Nel mese di aprile 2024 i prezzi all’importazione aumentano dello 0,8% rispetto al mese precedente, mentre flettono dell’1,8% su base annua (era -3,5% a marzo).

 

### Il commento

 

*La crescita congiunturale dell’export (+2,3%) è trainata soprattutto dalle vendite verso l’area extra Ue di beni di consumo non durevoli e beni strumentali (in particolare, mezzi di navigazione marittima). Su base annua, la crescita coinvolge quasi tutti i principali paesi partner commerciali, Ue ed extra Ue, inclusa la Germania, dopo un anno di ininterrotta flessione.  
 L’import diminuisce su base mensile per tutti i raggruppamenti, tranne che per i beni di consumo, mentre torna a crescere su base annua; la sua crescita tendenziale, estesa a diversi settori, è frenata dai minori acquisti di materie prime energetiche.  
 Nei primi quattro mesi del 2024, il saldo commerciale è positivo per 17,6 miliardi (era +1,5 miliardi nello stesso periodo del 2023).  
 I prezzi all’import si confermano in aumento su base mensile e con una flessione su base annua in attenuazione. Tali dinamiche sono ancora principalmente spiegate dai rialzi dei prezzi di beni intermedi ed energia (soprattutto, petrolio greggio e gas naturale).*

 

[Immagine di freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/scena-con-operazioni-e-procedimenti-logistici-fotorealistici_186749575.htm#fromView=search&page=1&position=24&uuid=26128d96-fb54-4ff4-a3d1-c72f650d9dc1)

---

Fonte: [L’export cresce ad aprile, in calo l’import](https://giornaledellepmi.it/lexport-cresce-ad-aprile-in-calo-limport/), Il Giornale delle PMI.
