Le nuove PMI: più attrattive e riconoscibili con l’employer branding – parte 2
La capacità di un’impresa di essere attraente non solo per i clienti, ma anche come datore di lavoro (Employer Branding) è uno stimolo per gli imprenditori delle PMI che stanno riflettendo su come caratterizzare il loro business nel 2022. Certamente riguarda i giovani talenti, che possono portare vitalità e nuove skills, ma anche dipendenti più esperti e maturi, che hanno contribuito al successo delle PMI italiane.
Come rendere questa intuizione un progetto concreto?
Ne parliamo con il presidente di Assidim, Marcello Marchese (nella foto a fianco), esperto di Employee Benefit.
Quando parliamo di EMPLOYER BRANDING (EB) pensiamo a progetti gestiti da grandi aziende che vantano prestigiosi brand, con strutturate Direzioni del personale che sviluppano sofisticate politiche di ricerca e valorizzazione delle risorse umane strategiche. Come l’EB può riguardare le PMI?
In realtà, questo approccio di Valore alle persone può e deve riguardare le PMI, quelle che intendono distinguersi dalla media con una forte scelta di posizionamento strategico.
Le nuove generazioni con competenze internazionali e digitali sono sempre più interessate al Work Life Balance, cioè ad un buon equilibrio fra vita lavorativa e privato, che lasci spazio al Benessere, alla cura di sé, al tempo libero e che offra Sicurezza e Protezione anche al nucleo familiare.
La Pandemia ha amplificato ed accelerato questa tendenza, generando aspettative di un supporto aziendale che fornisca sostegno ai disagi e alle paure che l’instabilità in cui viviamo oggi ha prodotto.
L’Osservatorio-Centro Studi di Assidim, che effettua un costante monitoraggio delle nostre 1800 aziende associate e dei 250.000 beneficiari delle nostre assistenze, evidenzia come sia in crescita la richiesta, da parte dei dipendenti, di servizi legati alla Salute e Protezione in senso esteso: Supporto Psicologico, Counseling per orientarsi nella gestione di anziani e persone fragili del proprio nucleo famigliare, che vedono spesso il dipendente svolgere il ruolo di “Care Giver”, cioè quel familiare che si occupa della cura, supporto e vicinanza della persona fragile aggiungendo al suo normale lavoro questa incombenza emotivamente e fisicamente molto impegnativa.
Quali sono le migliori soluzioni?
La retribuzione in busta paga è rilevante, ma da sola non è più un incentivo. Servono BENEFIT e componenti integrative alla retribuzione, anche non strettamente monetarie: Formazione non solo tecnica, Flessibilità dell’orario di lavoro, Buoni Pasto, Buoni Acquisto e Piani Welfare, cioè Piani di Protezione e di tutela della Salute che riguardino sia il dipendente che il suo nucleo familiare, cioè una vera Assistenza Sanitaria Integrativa e/o una Protezione Infortuni, anche in Smart Working.
E proprio lo smart working ha dato spazio alla sempre più elevata richiesta di servizi evoluti di Digital Health: prestazioni di Assistenza 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Soluzioni moderne, facilmente fruibili dal lavoratore ma sostenibili per l’imprenditore, che integrino quanto previsto dai Fondi Negoziali come EST per il Commercio o METASALUTE per il metalmeccanico… La nostra Assidim CARD® è un esempio di Salute Sostenibile e Accessibile. Con una cifra simbolica di dieci euro all’anno per persona offriamo al titolare, ai dipendenti, incluso il nucleo familiare, uno scudo di tranquillità e serenità. Attraverso la nostra APP, scaricabile sul telefonino, si accede a tutti i più avanzati servizi di una vera Centrale Medica: Soccorso Immediato, Video Consulto Specialistico, un desk che fornisce Supporto Psicologico e Sessioni individuali con lo specialista e una Service di Consulenza e Orientamento per aiutare il dipendente che lavora ad affrontare i problemi dell’assistenza a persone anziane e fragili…
Un altro esempio è dato dal nostro “prodotto” INDENNITÀ SALUTE®. In questo frangente critico di quarta ondata Covid offriamo una interessante formula di Indennità in caso di ricovero ospedaliero, che prevede, oltre ad una serie di servizi utilissimi, una somma “una tantum” per malattie gravi che comportano l’ospedalizzazione ed una interessante diaria giornaliera di tutto rispetto… questo a poco più di quaranta euro l’anno.
Quindi Assidim supporta anche le PMI?
Certamente, abbiamo previsto nel nostro sito web (https://www.assidim.it/assidim-per-le-pmi) una sezione dedicata proprio al segmento PMI. Ed è proprio questo il grande Valore che Assidim fornisce alle nostre PMI: svolge un ruolo di INTEGRATORE fra pubblico e privato e consente così anche a un operatore di piccole dimensioni di accedere agli stessi servizi evoluti adottati dalle multinazionali, con la medesima qualità e livello di servizio.
Questa è la Mutualità che caratterizza la nostra Associazione non profit. Mutualità per una Salute Sostenibile e Accessibilità a soluzioni avanzate di Digital Health e a Soluzioni di ASSISTENZA e PROTEZIONE di qualità.
Proprio una PMI con pochi dipendenti può così garantire ai suoi collaboratori – con un budget di poche centinaia di Euro e con tutti i vantaggi contributivi e fiscali connessi – più sicurezza e serenità e trasmettere un segnale di grande attenzione al Valore delle proprie Persone lavorando sui pilastri fondamentali della qualità della vita… che non sono i buoni acquisto.
Con decine di formule di assistenza accessibili e sostenibili Assidim si propone da oltre 40 anni come un player etico, che colma gli spazi del nostro Sistema Sanitario sempre più in difficoltà a sostenere i costi delle prestazioni erogate in tempi ragionevoli.
Per una PMI adottare soluzioni di welfare come queste, che hanno la stessa qualità e contenuto di innovazione che forniamo alle grandi aziende è fare un efficace Employer Branding e tenere in grande considerazione il Valore dei propri dipendenti che lo apprezzeranno e trasmetteranno al mercato.
Sviluppo Associativo ASSIDIM