Le aziende italiane si raccontano a Philip Kotler, il padre del marketing moderno
Il 22 marzo a Bologna, presso Confindustria Emilia Area Centro, si è tenuto l’evento di presentazione del libro “Essentials of Modern Marketing – Italy, edizione in italiano” di Kotler-i, Carboni et al.
“Ad oggi, il marketing si è concentrato solo sul consumatore e sul profitto. Insieme a Gabriele Carboni abbiamo definito l’Impact Marketing come un processo strategico che coinvolge tutti gli stakeholder nel generare un impatto positivo, che si traduca in profitto. Voi che siete qui oggi siete i protagonisti di questo cambiamento e Gabriele Carboni è la persona più adatta a guidarvi, è lui la Stella Polare dell’Impact Marketing.” ha scritto Philip Kotler nella sua lettera inviata per l’evento.
L’evento di presentazione del libro è stata l’occasione per discutere su temi cruciali: ambiente, comunità, innovazione. Hanno parlato, in tre tavoli tematici moderati da Gabriele Carboni, cofondatore di Weevo e coautore del volume (gli interventi integrali sono disponibili nella registrazione dell’evento a questo link):
- Tavolo ambiente:
- Marco Fontana, Direttore Marketing NWG Italia
- Alberto Raselli, Head of Communication di Bauli
- Alex Donzelli, Direttore Commerciale di OCMIS Irrigazione
- Eugenio Birindelli, Marketing Manager di Amedei
- Jacopo Orlando, Impact & Sustainability Manager di Aboca
- Michele Poggipolini, Amministratore Delegato di Poggipolini
- Guerino Delfino, Executive Vice President di Lifegate
- Tavolo comunità:
- Carlotta Giovetti, CEO e Presidente di Trenton
- Nicola Rinaldi, Amministratore unico di Little Genius International
- Maurizio Giglioli, Vice Direttore Centrale e Chief Marketing Officer di CREDEM BANCA
- Chiara Roncagli, Brand Manager di Angelo Po
- Leonardo Figna, Ingegnere Gruppo Agugiaro & Figna Molini
- Riccardo Compierchio, Product Marketing Manager di Magni Telescopic Handlers
- Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT
- Tavolo innovazione:
- Novella Sardos Albertini, Marketing Director di Vorwerk
- Alice Bellelli, Marketing Manager di Modula
- Nicola Farina, Direttore Commerciale Marketing e Comunicazione worldwide di Ilsa
- Giuseppe Molinari, Direttore Marketing Vaillant Group Italia Spa
- Matteo Beretta, Direttore Marketing di Cromology
- Eleonora Dora, Social Media Manager di Givi
- Massimiliano Nicolini, Direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Olimaint
L’evento è stata anche l’occasione per Weevo di lanciare il nuovo podcast con Alessandro Mazzù, nota voce del marketing. Ogni settimana, Alessandro leggerà un caso di studio del libro, raccontando le aziende italiane più innovative e brillanti. Il podcast è già disponibile si Spotify a questo indirizzo: https://open.spotify.com/show/5pXmC8CveJQot4WcXc73bo
Ha chiuso Gabriele Carboni: “Qualcosa è cambiato, oggi. Questo libro, questa collaborazione con Kotler Impact, questo evento. Vediamolo come una specie di parto, un nuovo inizio per un marketing sostenibile, un marketing a impatto. Un momento speciale che ci ricorda che c’è un mondo là fuori ed è ricolmo di bellezza, di meraviglia, e di persone e di aziende che se ne devono prendere cura.”
È possibile scaricare un estratto del libro sul sito dedicato: https://www.essentialsofmodernmarketing.it/ e acquistarlo direttamente su Amazon.
Gabriele Carboni lavora con Philip Kotler, padre del marketing moderno, progettando il futuro del marketing. Kotler lo riconosce come guida nell’Impact Marketing. Carboni è noto come “Game-changer” nelle strategie di marketing digitale e influencer di spicco nel marketing in Italia. È coautore con Kotler di “Essentials of Modern Marketing” e del libro “Doers & Dreamers” con Seth Godin e altri esperti. Ha molti anni di esperienza in strategia di marketing digitale, è consulente, formatore e speaker a livello internazionale.