---
title: "LAVORO – Peggiora la carenza di manodopera: a giugno introvabili 270mila lavoratori. Per le Mpi un danno da 13,2 miliardi"
url: https://giornaledellepmi.it/lavoro-peggiora-la-carenza-di-manodopera-a-giugno-introvabili-270mila-lavoratori-per-le-mpi-un-danno-da-132-miliardi/
author: "Redazione"
published: 2024-06-27T07:10:52+02:00
modified: 2024-06-26T18:35:06+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["LAVORO"]
---

# LAVORO – Peggiora la carenza di manodopera: a giugno introvabili 270mila lavoratori. Per le Mpi un danno da 13,2 miliardi

*Redazione · 27 Giugno 2024 · Il Giornale delle PMI*

Cresce il **gap tra domanda ed offerta di lavoro**, soprattutto se qualificato. Nel 2023 le imprese italiane indicavano difficoltà di reperimento per il 45,1% del personale necessario, pari a 2.484.690 posti rimasti scoperti. A **giugno 2024** la quota di **lavoratori introvabili** è aumentata al 47,6%, pari a **270mila persone** soltanto in questo mese.

 

Il problema è ancora più grave per le piccole imprese che nel 2023 non hanno trovato il 48,1% di manodopera richiesta, una quota che balza al 55,2% per le imprese artigiane.

 

A rilevarlo è **Confartigianato** in un **rapporto** presentato oggi a Roma, nel corso di un **convegno con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone.**

 

La ricerca di personale ha tempi medi di 3,3 mesi che possono superare un anno per trovare operai specializzati. Tutto questo per le piccole imprese ha un **costo quantificato da Confartigianato in 13,2 miliardi di euro** di **minore valore aggiunto** per le ricerche di manodopera che durano oltre 6 mesi.

 

A mancare sono soprattutto le competenze per affrontare la transizione digitale e la gestione dell’intelligenza artificiale. Nel 2023 le imprese cercavano 699mila lavoratori capaci di gestire tecnologie relative a intelligenza artificiale, big data analytics, internet of things e robot. Di questi, però, 381mila, pari al 54,5%, sono risultati di difficile reclutamento, di cui i due terzi (64,7%, pari a 246mila lavoratori) nelle micro e piccole imprese.

 

Secondo il rapporto di Confartigianato, per quanto riguarda la difficoltà a trovare personale esperto di intelligenza artificiale e tecnologie 4.0 nelle piccole imprese, la situazione peggiore si registra in Trentino Alto Adige dove è introvabile il 67,2% dei lavoratori con elevata richiesta di competenze digitali avanzate 4.0 necessari alle Pmi (9.330 su 13.890). Seguono a breve distanza il Friuli Venezia Giulia, dove manca il 65,2% di personale pronto ad affrontare l’IA (4.800 su 7.360) e l’Umbria con una quota del 63,8% (2.980 su 4.670). A soffrire la carenza di personale con e-skill sono anche il Veneto con 20.270 ‘introvabili’ su 34.590, pari al 58,6%, l’Emilia Romagna (17.910 su 30.810, pari al 58,1%) la Lombardia (46.930 su 81.020, pari al 57,9%) e il Piemonte e la Valle d’Aosta (16.720 su 28.910, pari al 57,8%).

 

“La carenza di personale qualificato – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – è un’emergenza da affrontare subito, soprattutto con un’adeguata politica formativa. Si devono irrobustire le politiche del lavoro, armonizzandole con quelle dell’istruzione e con gli interventi contro la crisi demografica e la gestione dell’immigrazione, fattore non secondario a fronte di una quota di dipendenti stranieri che nelle imprese è pari al 14,8% e che sale al 17,1% nelle micro e piccole imprese”.

 

Per reagire alla carenza di personale, attrarre giovani talenti e trattenere i lavoratori con più elevate skills ed esperienza, il 66% dei piccoli imprenditori ha adottato una serie di strategie. In particolare, il 32,6% punta su aumenti salariali, il 28,5% su flessibilità degli orari di lavoro e il 24,9% sulla collaborazione con le scuole**,** soprattutto quelle ad indirizzo tecnico e professionale. Secondo Confartigianato, infatti, per il 72% dei lavoratori necessari alle piccole imprese è richiesto un titolo secondario tecnico o con qualifica o diploma professionale o una laurea in materie scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche (STEM).

 

[Immagine di cookie\_studio su Freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/taglio-di-metallo-con-attrezzatura-al-plasma_7813806.htm#fromView=search&page=1&position=19&uuid=4dd4822c-477d-47e0-961d-60ffdf2e1f03)

---

Fonte: [LAVORO – Peggiora la carenza di manodopera: a giugno introvabili 270mila lavoratori. Per le Mpi un danno da 13,2 miliardi](https://giornaledellepmi.it/lavoro-peggiora-la-carenza-di-manodopera-a-giugno-introvabili-270mila-lavoratori-per-le-mpi-un-danno-da-132-miliardi/), Il Giornale delle PMI.
