---
title: "Lavoro, a gennaio cresce l’occupazione tra artigiani e piccole imprese"
url: https://giornaledellepmi.it/lavoro-a-gennaio-cresce-loccupazione-tra-artigiani-e-piccole-imprese/
author: "Redazione"
published: 2022-03-04T07:03:23+01:00
modified: 2022-03-03T21:32:37+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["LAVORO"]
---

# Lavoro, a gennaio cresce l’occupazione tra artigiani e piccole imprese

*Redazione · 4 Marzo 2022 · Il Giornale delle PMI*

**Parte bene il 2022 sul fronte dell’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole.** Il primo mese dell’anno ha archiviato la crescita dell’**1,6 per cento** rispetto a dicembre 2021. Ancora più soddisfacente l’incremento su base tendenziale **gennaio 2022-gennaio 2021 pari al 3%**. A rilevarlo l’**Osservatorio lavoro CNA**, curato dal [Centro studi](https://www.cna.it/centro-studi/) della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese fin dal 2014, all’inizio della stagione di riforme che ha profondamente modificato il mercato del lavoro nazionale.

 

Se l’incremento congiunturale (come detto +1,6%) è in parte fisiologico, poiché segue alla forte riduzione dei posti di lavoro che sempre si registra a dicembre (mese nel quale molti contratti di lavoro giungono a scadenza), quello registrato su base annua (+3,0%) evidenzia quanto **la ripresa economica concretizzatasi lo scorso anno si sia tradotta anche in un aumento dell’occupazione.**

 

L’impatto della ripresa economica sull’occupazione appare anche dall’analisi dei flussi di lavoratori in entrata e in uscita dalle imprese artigiane, micro e piccole. A gennaio l’accelerazione dell’avvicendamento lavorativo ha riguardato tanto le assunzioni (aumentate del 47,6% grazie alla necessità di potenziare gli organici per fronteggiare l’incremento degli ordini) quanto le cessazioni dei rapporti lavorativi, **cresciute del 35,4% rispetto a gennaio 2021.**

 

In definitiva i dati di gennaio restituiscono un **quadro occupazionale positivo** per le imprese artigiane, micro e piccole che, tuttavia, potrebbe rappresentare la coda di una ripresa economica destinata ad attenuarsi nei prossimi mesi a causa degli esorbitanti **rincari delle materie prime energetiche** ed alimentari scatenati dalla guerra in Ucraina.

---

Fonte: [Lavoro, a gennaio cresce l’occupazione tra artigiani e piccole imprese](https://giornaledellepmi.it/lavoro-a-gennaio-cresce-loccupazione-tra-artigiani-e-piccole-imprese/), Il Giornale delle PMI.
