L’Asso nella manica delle PMI
Le piccole e medie imprese (PMI) affrontano una molteplicità di sfide per competere e distinguersi così da essere attrattive e con personale qualificato e stabile.
Per attrarre e trattenere talenti di qualità, spesso sono in diretta competizione con le grandi aziende.
Gli stessi imprenditori spesso non si proteggono adeguatamente verso rischi che possono pregiudicare fatalmente la loro prospettiva di sviluppo se si verificano eventi che colpiscono la loro salute.
Spesso le formule di protezione adottate per loro e i familiari sono poco efficienti e costose perché assemblate approssimativamente e in modo poco efficiente con interlocutori diversi che non hanno un quadro integrato della loro situazione.
È il welfare aziendale che allora può emergere come leva strategica cruciale, perché offre agli imprenditori delle PMI un vantaggio competitivo per migliorare la propria continuità e garantire maggiore attrattiva.
Vantaggi chiave del welfare aziendale per gli imprenditori delle PMI:
1. Vantaggi Economici: L’adozione di piani di welfare aziendale può offrire significativi vantaggi fiscali e contributivi per le imprese, riducendo il carico fiscale complessivo.
2. Riduzione dei Rischi: A differenza delle tradizionali assicurazioni che possono comportare aumenti dei premi in caso di eventi avversi, i programmi di welfare basati sulla mutualità delle casse di assistenza offrono una maggiore stabilità e prevedibilità.
3. Gestione Semplificata e Costi Mitigati: Avere un unico interlocutore che copre multiple linee di protezione (rimborso spese mediche, vita, infortuni) può notevolmente semplificare la gestione per l’imprenditore e aiutare a contenere i costi, in un contesto di welfare pubblico in progressivo deterioramento.
4. Posizionamento Competitivo: L’implementazione di programmi di welfare può differenziare le PMI nel mercato del lavoro, rendendole più attraenti agli occhi dei dipendenti e futuri nuovi collaboratori.
5. Incremento della Produttività: Un ambiente di lavoro arricchito da benefici di welfare può aumentare significativamente la produttività dei dipendenti, rendendo l’ambiente di lavoro più motivante ed efficiente.
6. Abbattimento del Turnover : Programmi di welfare ben progettati e impostati con un approccio di Total Rewarding aiutano a mantenere una forza lavoro stabile e dedicata, cruciale per la crescita a lungo termine.
La crescente importanza del welfare aziendale è stata evidenziata anche dal qualificato 7° Rapporto Censis Eudaimon, che mostra:
– Apprezzamento e Domanda in Crescita: Una larga maggioranza di lavoratori, sia quelli che già beneficiano del welfare aziendale sia quelli che non ne dispongono, esprime il desiderio di vederlo potenziato o introdotto.
– Preferenza per il Welfare come Retribuzione: Molti lavoratori preferirebbero ricevere parte della loro retribuzione sotto forma di benefici di welfare, piuttosto che come aumento diretto del salario.
L’adozione di piani di welfare ha visto un incremento significativo tra le PMI, con un aumento del 480% dal 2016 al 2021.
Questa tendenza sottolinea l’efficacia del welfare aziendale nel migliorare non solo il benessere dei dipendenti ma anche la competitività delle imprese nel loro insieme.
Per le PMI che desiderano esplorare ulteriori soluzioni di welfare aziendale, la sezione ASSIDIM PICCOLE MEDIE IMPRESE offre approfondimenti e strumenti nuovi per sviluppare programmi su misura, soprattutto sostenibili, che possono trasformare significativamente la gestione del personale e la strategia aziendale.
Contatta sviluppoassociativo@assidim.i
Visita https://www.assidim.it/sei-una
Sviluppo Associativo ASSIDIM