La Lombardia si conferma la prima regione in Italia con oltre 53.000 offerte di lavoro nel primo semestre dell’anno

 La Lombardia si conferma la prima regione in Italia con oltre 53.000 offerte di lavoro nel primo semestre dell’anno
  • La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di offerte di lavoro con il 29,1% del totale italiano
  • Milano registra il maggior numero di annunci della regione con il 34,9% del totale, seguita poi da Brescia con il 14,7% e Bergamo con il 13,8%
  • Con il 30,4% del totale regionale delle offerte di lavoro, Operai produzione e Qualità si conferma la categoria professionale più cercata

Come ogni anno, InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha analizzato il mercato del lavoro con il nuovo Osservatorio Mercato del Lavoro Primo Semestre 2024*. Un mercato che si dimostra dinamico rispecchiando il trend già delineato l’anno precedente e confermando una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse: un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei CV che i candidati caricano in piattaforma.

L’Osservatorio, analizzando le oltre 180.000 offerte di lavoro pubblicate in piattaforma tra gennaio e giugno 2024, ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste.

In questo scenario, la regione Lombardia, con le oltre 53.000 offerte che rappresentano il 29,1% del totale nazionalesi posiziona al primo posto nella classifica InfoJobs, seguita da Emilia-Romagna (16,7%) e Veneto (13,6%).

La geografia delle offerte di lavoro in Lombardia

Per quanto concerne le province, Milano è in prima posizione con il 34,9% delle offerte sul totale della regione. Seguono Brescia con il 14,7% e Bergamo che, con il suo 13,8%, occupa il gradino più basso del podio regionale. A livello nazionale, invece, mentre Milano si conferma al primo posto, Brescia e Bergamo occupano rispettivamente quinta e sesta posizione tra le province italiane con maggior numero di offerte.

Chiudono la top 5 Monza e Brianza (6,5%) e Mantova (6%). Appena sotto troviamo Varese (5,7%), Como (4,8%), Cremona (4,5%), Pavia (3,4%), Lecco (3%), Lodi (1,7%) e Sondrio (1%).  Analizzando il numero di offerte si segnala una crescita importante per quanto riguarda la provincia di Como che fa registrare un +14% e per la provincia di Sondrio con un +51,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Categorie professionali più richieste

In questi primi sei mesi del 2024 la categoria professionale maggiormente richiesta in Lombardia è Operai, produzione, qualità (30,4%), seguita da Amministrazione, Contabilità, Segreteria (10,5%), e Acquisti, Logistica, Magazzino (9,5%). Analizzando le evidenze emerse, seppur fuori top 3, vediamo sempre in crescita anno su anno la categoria Farmacia, medicina e salute che ha fatto registrare un +34% e la categoria Arti grafiche e del design che ha registrato un +16,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le professioni con maggior numero di offerte

Analizzando le offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione:

  1. Esperto contabile
  2. Barman
  3. Magazziniere
  4. Impiegato tecnico meccanico
  5. Chef

Curiosando, inoltre, tra le posizioni della top 10, la classifica della Lombardia restituisce un quadro abbastanza variegato che spazia dai più ricercati Addetto alla logistica (6°) e Disegnatore meccanico (7°), fino ai più comuni Addetto alle vendite (8°) e Cameriere (10°) valorizzando un’ampiezza di mansioni che rispecchiano un territorio ricco di opportunità per diversi profili.

Image by tommaso picone from Pixabay

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.