---
title: "La felicità sul lavoro come priorità strategica"
url: https://giornaledellepmi.it/la-felicita-sul-lavoro-come-priorita-strategica/
author: "Enrica Brachi"
published: 2023-09-29T07:20:20+02:00
modified: 2023-09-28T18:34:51+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["LAVORO"]
---

# La felicità sul lavoro come priorità strategica

*Enrica Brachi · 29 Settembre 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Un vantaggio straordinario, moltiplicatore d’impatto a diversi livelli.

Oggi, per Imprenditori, Imprenditrici, Responsabili HR, per chi gestisce Persone/Team **la** **“****Felicità sul Lavoro****”** **è una** **“****priorità strategica****” da** **conoscere e incarnare****.** Oggi esiste una nuova Scienza “*Happiness* *at* *Work*” e tutte le più rilevanti e recenti ricerche attestano **la** **“****Felicità sul Lavoro****”** come **un moltiplicatore d’impatto a più livelli****,** individuali e aziendali, di performance, economici, di attraction e retention nei confronti di dipendenti e clienti, di Salute/Benessere dei singoli e dell’intera azienda.

 

Secondo una ricerca realizzata da Gallup, ***le aziende che adottano policy sulla felicità dei dipendenti aumentano la loro redditività di ben il 22%.*** Inoltre: ***+ 21% di produttività,*** ***– 37% di assenteismo******,*** ***– 65% di turn over******,*** ***+ 21% nella soddisfazione dei clienti******.***

 

Si moltiplicano ormai le ricerche internazionali e nel nostro paese su come **la Felicità aumenta la creatività, l’innovazione, le vendite, la collaborazione, l’engagement** – il coinvolgimento positivo in azienda e risulta direttamente collegata a **Salute e Benessere**.

 

Oggi nelle multinazionali americane è normale trovare il **C.H.O. “Responsabile della Felicità in Azienda”****.** Chi ha ruoli di potere e responsabilità esercita sempre una leadership, che può essere positiva e generativa di valore o negativa e disfunzionale per l’intera impresa. Oltre ai molteplici **benefici personali di sprigionare il proprio potenziale**, la felicità ha sempre un notevole impatto sugli altri, dai collaboratori, ai fornitori, ai clienti.

 

### **La Felicità** **è una** **Meta-Competenza e** **una** **Leva Strategica per rimanere competitivi****.**

 

Secondo l’opinione comune se lavoriamo sodo otterremo il successo e, solo una volta ottenuto tale successo, allora – e solo allora – saremo felici. Tuttavia le più recenti scoperte della Psicologia Positiva hanno dimostrato che questa formula funziona in realtà all’incontrario, ossia **è la Felicità che alimenta il successo** e non viceversa! Shawn Achor, docente di Harvard e trainer in aziende di tutto il mondo, sostiene che rientra nelle facoltà di tutti **“riprogrammare il nostro cervello”** **–** “**cambiare è possibile****”.** Alcuni principi alimentano il successo, le performance, e generano un cospicuo, indispensabile, **Vantaggio Competitivo in ambito Professionale.**

 

L’Università di Berkeley indica quattro chiavi principali *Foundations of Happiness at Work* ed evidenzia tre tipologie di vantaggi: personali, sociali, professionali. Esistono dunque una serie di modalità operative, anche semplici e concrete, per aumentare la felicità sul lavoro e quindi un **R.O.I** per chi investe in Formazione e nella Crescita sulle *Soft Skills dagli Impatti Hard*.

 

> *“*Se *pensate* che la formazione sia costosa*, provate l’ignoranza”.* Derek Bok – Rettore Harvard University

 

Le ricerche mostrano che **i collaboratori infelici fanno più giorni di malattia**, per una media di 1,25 giorni in più al mese (cioè 15 giorni su base annua) rispetto a quelli più felici.

 

Che ruolo hanno le “emozioni positive”? *I**nondano il nostro cervello di dopamina e serotonina, sostanze chimiche che non solo ci fanno sentire bene, ma che* ***stimolano*** *anche* ***i nostri centri di apprendimento cerebrali a livelli più elevati****. Ci aiutano a organizzare le nuove informazioni, a conservarle più a lungo e a recuperarle più velocemente*. Inoltre “***ampliano il nostro spettro cognitivo*** *e* ***hanno un effetto neutralizzante*** *su risposte disfunzionali, improduttive o meccanismi di difesa di attacco, fuga e immobilità.*

 

Come senior trainer, facilitatrice di “Innovation Management”, esperta di Strategic Skills supporto quotidianamente professionisti, gruppi di lavoro, aziende, organizzazioni nel mettere in pratica strategie e strumenti per essere felici e produttivi nel proprio lavoro, ancora troppo sconosciuti o non adeguatamente applicati. In sintesi **possiamo godere dei meravigliosi benefici del Vantaggio della Felicità,** se conosciamo leggi e segreti, ci impegniamo nell’agire nuovi atteggiamenti e comportamenti e abbiamo il coraggio di metterci in gioco.

  

#### Se vuoi apprendere un chiaro approccio sistematico e sistemico e utilizzare questo Vantaggio straordinario, scopri di più sul corso [Lab “Al cuore della felicità sul lavoro”](https://www.wtraining.it/corsi/lab-al-cuore-della-felicita-sul-lavoro/).

 

\[su\_button url=”https://www.wtraining.it/corsi/lab-al-cuore-della-felicita-sul-lavoro/” target=”blank” style=”flat” background=”#ef2d35″ color=”#ffffff” size=”5″ center=”yes”\]SCOPRI DI PIÙ\[/su\_button\]

 

[Immagine di diana.grytsku](https://it.freepik.com/foto-gratuito/giovane-donna-d-affari-di-successo-con-le-braccia-in-ufficio_10145849.htm#query=FELICIT%C3%80%20LAVORO&position=8&from_view=search&track=ais) su Freepik

---

Fonte: [La felicità sul lavoro come priorità strategica](https://giornaledellepmi.it/la-felicita-sul-lavoro-come-priorita-strategica/), Il Giornale delle PMI.
